Bonus anziani 3600 euro: se vuoi ottenerlo occhio a come fai la domanda | C’è qualcosa che devi sapere
Un nuovo bonus anziani da oltre 3.000 euro? Ecco come fare per ottenerlo dimostrando di avere i requisiti necessari.
Ultimamente si sente parlare del rimborso CAS.SA COLF 2023, che consiste in un contributo mensile di 300 euro erogabile per l’intero anno.
Questa agevolazione è dedicata a coprire le spese sostenute per le assistenti domestiche e le badanti dai cittadini italiani anziani considerati non autosufficienti in modo permanente.
Ad offrire questa misura è l’Ente CAS.SA COLF che eroga questo bonus per tutte le persone iscritte all’organizzazione che non abbiano ancora compiuto i 70 anni di età.
Per ottenere il bonus bisogna risultare datori di lavoro di assistenti domiciliari. Inoltre l’Ente deve avere accertato che la condizione di non autosufficienza permanente sia sopraggiunta dopo l’iscrizione.
Bonus CAS.SA COLF: quali sono i requisiti che devono essere soddisfatti per ottenerlo
Questa organizzazione vuole sostenere tutti i datori di lavoro domestici che si trovano in condizioni economiche abbastanza difficili: attraverso questo bonus si vuole dare un sussidio concreto alle spese legate alle prestazioni di assistenza a domicilio specializzate. Le patologie invalidanti in questione devono essere certificate e tutte le spese che sono state sostenute per la retribuzione degli assistenti domestici devono essere documentate.
Come ottenere il Bonus? I requisiti da soddisfare sono i seguenti: bisogna aver versato almeno un anno di contributi a favore dell’Ente per 4 trimestri consecutivi; bisogna aver effettuato l’iscrizione all’Ente prima del compimento dei 70 anni e la condizione di non autosufficienza del richiedente deve essere subentrata dopo l’iscrizione.
Come inoltrare la richiesta per il Bonus CAS.SA COLF 2023: moduli ed allegati
La domanda per ottenere il Bonus è scaricabile dalla sezione “Modulistica” del sito web istituzionale dell’Ente il modulo “Datore di Lavoro”. Il documento dovrà essere compilato in ogni sua parte, firmato e inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’organizzazione. A fare richiesta del bonus può essere sia il diretto interessato che un’altra persona che lo rappresenti.
La domanda deve contenere alcuni allegati, come il “Questionario di valutazione”: anche questo documento è consultabile e scaricabile dal sito e serve a determinare il livello di non autosufficienza permanente. Per ottenere il Bonus bisogna raggiungere un minimo di 40 punti nel suddetto questionario che deve essere compilato dal medico curante. Subito dopo aver inoltrato la domanda, la CAS.SA COLF avrà 60 giorni di tempo massimo per valutare la richiesta. In un secondo momento ci sarà una comunicazione scritta che confermerà o meno l’accettazione della domanda. In caso positivo, il Bonus sarà erogato a partire dal mese successivo alla presentazione della domanda.