Bollette, nuova impennata in arrivo: puoi difenderti solo così | I trucchi che ti salvano la vita
Bollette, terribile e fortissima impennata in arrivo. Come correre fin da ora ai ripari.
Lo sapevamo che l’autunno, che è praticamente alle porte ci avrebbe riservato sorprese molto amare. Infatti a stretto giro potremmo contare su nuovi aumenti sulle bollette. Tutto ciò costituisce la nuova mazzata gli italiani, soprattutto a famiglie numerose e con figli a carico. Stesso discorso per pensionati, che percepiscono assegni troppo esigui.
Così come giovani e giovanissimi, che non possono contare su primi stipendi esaltanti. Tuttavia sapendo fin da ora con anticipo come sarà la situazione, possiamo prendere fin da adesso dei seri provvedimenti per tentare di risparmiare qualcosa. Del resto, sebbene ci siano stati aumenti e rincari c’è da dire che, a livello di consumi, siamo avvezzi a esagerare in tale direzione.
Se parliamo di acqua, possiamo evitare di lasciare aperto il rubinetto mentre ci accingiamo a lavarci i denti o di fare docce eccessivamente lunghe, o ancora di riempire troppo la vasca per un bagno caldo e rilassante. Venendo al gas ed elettricità, in estate avremmo risparmiato qualcosa, visto che siamo stati poco ai fornelli e non abbiamo quasi mai acceso il forno principale.
Abbiamo acceso ventilatori e condizionatori, ma non saranno paragonabili con quelli che potremo constatare a breve per l’accensione di stufe e riscaldamenti. Per prima cosa dobbiamo pensare che per risparmiare concretamente. Ed è questo il nostro obiettivo e vero imperativo. In ogni caso per farlo a lungo termine talvolta dobbiamo in primis spendere qualche soldino in più. In che senso?
Il miglior frigorifero su cui investire
Nel senso che se puntiamo maggiormente alla qualità di un servizio o di un elettrodomestico, come un frigorifero che deve sempre restare acceso per conservai cibi, alla fine noteremmo un gran risparmio in bolletta. Se per esempio investiremo in uno di Classe A e soprattutto A+++, pur spendendo un po’ più di soldi all’inizio, noteremo poi, bolletta dopo bolletta, quanto potremmo risparmiare evitando anche di inquinare.
E, dati alla mano, sono stati tantissimi gli italiani, soprattutto quelli che hanno da poco messo su casa a vederla in tale maniera e per l’appunto giocare d’anticipo. E lo fanno sorridendo più da vicino all’ambiente e alla sua salute che dovrebbe starci sempre più a cuore. Se ad esempio esso sta bene, di riflesso, potremmo stare meglio anche noi.
Altri accorgimenti da prendere
Oltre a questo consiglio che è bene tenere in considerazione sarebbe d’uopo iniziare a fare controlli mirati in previsione dell’accensione del riscaldamento. Quindi diamoci da fare per far eseguire a professionisti la manutenzione periodica della caldaia e dei termosifoni. Difatti se non funzioneranno bene e saranno sporchi richiederemmo di spendere di più e non ottenere nemmeno un bel caldino.
Qui, per risparmiare non dovremo mantenere in casa una temperatura superiore agli 8/10 gradi in più, rispetto a quella esterna. Cerchiamo anche di usare al massimo la luce naturale, di staccare tutte le prese e le ciabatte di quegli elettrodomestici che non stiamo usando e di non lasciarli mai in standby.