Metalli preziosi, se vuoi investire su di loro c’è qualcosa che devi sapere: sta cambiando lo scenario | Cosa aspettarti
Metalli preziosi, se vuoi investire in questi c’è qualcosa che devi sapere. Ecco che cosa sta cambiando e dove.
Oggigiorno si usa anche nella maniera non più corretta possibile il termine investimento. Si dice per esempio che acquistare un prodotto, un servizio o ancora un corso possa rappresentare un investimento per la nostra crescita e/o futuro il linea generale. Insomma, non sempre questo termine, che è noto a tutti, viene legato strettamente al settore economico, ma comunque al guadagno.
Resta comunque il fatto che è qualcosa di davvero importante e prima di essere messo in atto deve essere ben studiato nei minimi dettagli. Insomma, bisognerebbe con calma e senza fretta valutare tutti i pro e contro. Dunque prendete carta e penna per fare la classica lista, divisa in due colonne.
Quando si tratta di investire i nostri risparmi bisogna pensarci non una sola, ma ben due volte. Inoltre un consiglio sempre valido, è quello di chiedere aiuto a chi ne sa più di noi. Se invece di Finanza e Investimenti ne sappiamo anche noi qualcosa è decisamente meglio. Analizzare il mercato è un altra buona cosa, considerando che è molto versatile e in perpetuo cambiamento.
Come sottolineava un vecchio detto, panta rei, ovvero tutto scorre. E ciò si può anche applicare al settore investimenti, che è molto chiacchierato. In passato come oggi, moltissimi pure in Italia investono in metalli e in particolar modo in oro e argento. E ora si chiedono se sia ancora realmente conveniente farlo oppure no.
Metalli preziosi, la realtà odierna sui loro investimenti
Certamente anche qui qualcosa è cambiato e ovviamente è d’uopo conoscere i vari cambiamenti per poi agire di conseguenza. Diciamo che la situazione è diversa per quel che concerne i due metalli. Il primo, ovvero l’oro, è da sempre considerato il più prezioso e anche il più costoso. Infatti se andiamo da un gioielliere e chiediamo di comprare un anello d’oro giallo spenderemo molto di più, rispetto all’acquisto di uno in argento.
Ora in parecchi, anche per curiosità, si chiedono se anche a livello di investimenti c’entri qualcosa e se pure in tale direzione l’oro oggi sia più forte dell’altro. Del resto abbiamo già sottolineato che ci sono dei cambiamenti in ballo. Inoltre questi ultimi, oltre ad essere talora repentini, possono portare pure ad una ventata di novità. Come stanno davvero le cose.
I trend per entrambi
Parlando da un punto di vista meramente tecnico, il trend dell’oro è complessivamente in crescita dall’inizio del 2023. E ciò è reale nonostante un periodo di contrazione, iniziato dopo aver iniziato i massimi nel mese di maggio. L’argento invece ha mantenuto un andamento più altalenante, sebbene considerato ad ora più prezioso e assai interessante.
L’anno è iniziato in negativo e proseguito così fino a marzo. Poi è susseguito un trend crescente, che oggi invece è laterale. Per quel che concerne l’oro si trova sotto della soglia psicologica di 2000$ per oncia, ma in ogni caso ha iniziato a ottenere dei ribassi. Tuttavia a partire dal 20 settembre prossimo, ci potranno essere importanti cambiamenti per entrambi i metalli.