Assicurazioni false, occhio a questa truffa diffusissima: ci stanno cascando tutti | Meglio fare attenzione

Attenzione alla truffa sulle assicurazioni false
Assicurazioni false Finanza Rapisarda

Sono una cosa pericolosissima, oltre che terribilmente odiosa, le assicurazioni false. Ecco come scovarle e a che cosa prestare attenzione per non cascarci con tutte le scarpe.

Le assicurazioni false possiamo dire che sono una cosa, oltre che, come già accennato, terribilmente odiosa, dal fatto che abbiamo impiegato del denaro per stilarle, a dir poco pericolosissima. Questo perché pensiamo di essere tutelati su qualche cosa di molto importante che però, essendo fasulla, ci mette nella situazione di essere invece totalmente scoperti.

Dunque non possiamo dormire sonni tranquilli ma, al contrario, dobbiamo invece correre ai ripari, Chiaramente stiamo parlando di una truffa a tutti gli effetti, che va denunciata agli organi competenti. C’è da dire che con la crisi, che serpeggia ancora nel nostro Paese e i rincari che hanno toccato tutti quanti i settori, sia aumentata anche la delinquenza.

Non parliamo dei classici ladri da appartamento, ma pure di truffatori che agiscono in un campo in cui noi operiamo spesso e in un settore che noi utilizziamo, oggi come oggi, parecchio, anche solo per svago. Parliamo del Web e dei Social. I malviventi ci studiano molto bene anche tramite la condivisione delle nostre foto e pensieri, grazie ai quali imparano a conoscerci e capire come la pensiamo.

Insomma, magari anche senza averci ma scambiato neppure un messaggio, finiscono per imparare di noi quanto più che possa anche solo conoscere un nostro parente o il nostro vicino di casa, o ancora un nostro conoscente. Ciò è veramente agghiacciante ma è la mera verità e non possiamo negarla.

Oggi il Web la fa da padrone

Inoltre, in un mondo che va sempre più di fretta, che, si sa,  non è mai buona consigliera, tutti quanti vogliamo tutto e subito. E ciò non riguarda per la verità solo giovani e giovanissimi come molti sentenziano. Tanto più che talora non abbiamo neppure voglia di uscire di casa e recarci in un ufficio per vagliare le proposte assicurative in presenza di un impiegato competente.

Dunque che facciamo? Ci affidiamo al Web e, dopo una bella ricerca, ci facciamo allietare da offerte allietanti. Peccato che talvolta siano allettanti perché non reali. In che senso? Nel senso che pur pagando dei soldini e pensando di stilare un’assicurazione, in realtà stiamo solo regalando dei soldi e dei malviventi. Come prevenire tutto ciò dunque?

Attenzione alla truffa sulle assicurazioni false
Assicurazioni false Finanza Rapisarda

Presta molta attenzione a come si presenta il sito

Per prima cosa nota il nome della Compagnia Assicurativa, soprattutto per il domino del suo sito. Verifica se è sicuro e se il nome di esso corrisponde oppure no alla realtà. Già qui potresti notare qualche sospetto. Inoltre sovente non sono presenti la data di iscrizione e di registrazione. E questo è davvero molto strano.

Del resto quando solitamente ti iscrivi a qualsiasi sito questi aspetti compaiono eccome. Altro aspetto da cui non farti fregare è la mancanza della presenza di tutte le informazioni che riguardano cookie e policy dell’utente. Chiaramente se sono truffaldini lo sono anche le norme. E queste sono prove inconfutabili del fatto che si deve scappare a gambe levate se non si vuole perdere dei soldi.