Bollette dell’acqua, addio costi altissimi: con questo trucco paghi pochissimo | Il tuo portafogli ti ringrazierà
Le bollette dell’acqua sono troppo alte? Ecco un metodo da seguire quotidianamente per risparmiare notevolmente sui costi di questa utenza domestica.
L’acqua è un bene prezioso che non andrebbe mai sprecato: per utilizzarlo quotidianamente all’interno delle nostre case i costi sono spesso eccessivi e un uso consapevole di questa risorsa giova sia all’ambiente che alle tasche.
Ci sono alcune buone abitudini che vanno integrate nella routine per tenere sotto controllo la spesa legata all’acqua e il consumo di questa risorsa che rischia di essere sempre meno disponibile per tutte le zone del Pianeta.
Prima di tutto è bene controllare lo stato della casa e tenere sempre il livello di manutenzione alto: ignorare le perdite causa dei notevoli sprechi con il passare del tempo. Bisogna periodicamente controllare rubinetti, tubature e altri tipi di impianti idraulici per essere certi di risolvere tempestivamente qualsiasi tipo di problema.
Una soluzione consiste nell’installazione di rubinetti a basso flusso, che limitano la quantità di acqua erogata a seconda delle necessità. Tra i tanti modi peri risparmiare sull’acqua c’è la riduzione della capacità di scarico del serbatoio del WC, in modo da ridurre il gettito.
Come limitare lo spreco d’acqua: i trucchi da utilizzare nella quotidianità
Sarebbe anche opportuno puntare all’acquisto di sanitari con l’opzione di scarico ridotto limitata ai rifiuti liquidi. Gli elettrodomestici che sprecano più acqua sono lavatrice e lavastoviglie: è fondamentale utilizzarli solo a pieno carico, impostando cicli di lavaggio a basso consumo e acquistando dispositivi con un’alta efficienza energetica, in modo da garantirsi il giusto consumo per ogni lavaggio.
L’utilizzo dell’acqua per scopi non potabili, come l’irrigazione o il lavaggio di superfici ed esterni è un altro tasto dolente: bisognerebbe dosare bene questo tipo di sprechi. Assicuriamoci di chiudere bene i rubinetti dopo l’uso, dal momento che anche la più piccola perdita d’acqua può generare un aumento del consumo che diventa poi incidente sulla bolletta mensile.
Educare all’uso responsabile di acqua: un bene per le tasche e per il pianeta
Tutta la famiglia deve essere educata al rispetto di queste regole per un uso più responsabile dell’acqua: in questo modo le bollette costeranno molto meno e si darà un’importante mano all’ambiente evitando di sprecare una risorsa fondamentale per tutti.
Ciò che adesso diamo per scontato, la possibilità quindi di usufruire quotidianamente dell’acqua potabile, potrebbe diventare ben presto una rarità dal momento che si potrebbe avvicinare il momento di un necessario razionamento delle risorse per fare in modo che tutti abbiano acqua potabile.