Bonus trasporti, brutte notizie in arrivo: qualcuno non può proprio chiederlo | Ecco chi
Il Bonus trasporti non potrà essere richiesto da tutti: ecco chi non riceverà l’agevolazione sul prezzo di treni e autobus.
Il sito del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la notizia che in molti stavano aspettando a proposito del bonus trasporti.
“Non è possibile procedere con la richiesta del bonus trasporti per il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria prevista del Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023.”: questo è quanto hanno letto le oltre 500.000 persone connesse.
A questo comunicato si è aggiunto un altro annuncio: “Sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta a partire dalle ore 8.00 del 1° ottobre 2023 per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di settembre 2023″.
Questo nuovo appuntamento è stato fissato per tutte le persone che non sono riuscite a inoltrare la richiesta mandando il sito totalmente in tilt in pochi minuti.
Bonus Trasporti: risorse insufficienti per le richieste in arrivo
Pare che il Governo Meloni stia provando ad eliminare completamente il bonus trasporti, a partire dal mancato rifinanziamento nella legge di bilancio 2023. Molte sono state le proteste degli utenti del trasporto pubblico: sono stati soprattutto i più giovani a farsi sentire. Le risorse stanziate, circa 100 milioni, si sono dimostrate ampiamente insufficienti, nonostante sia stato abbassata la soglia di reddito per accedere al bonus da 35mila a 20mila euro.
In questo momento non ci sono le risorse necessarie per soddisfare tutte le richieste in arrivo dal 1 settembre: sono tanti gli italiani ad aver bisogno del bonus trasporti con la riapertura delle scuole e il rientro al lavoro dopo le ferie. I prezzi di benzina e diesel sono diventati ormai proibitivi e il Partito Democratico ha chiesto al Governo di ridurre i costi del trasporto pubblico per andare incontro alle famiglie italiane.
Che cos’è il bonus traporti e come si utilizza
Il bonus trasporti consiste in un’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale. Nel 2023 c’è stato un drastico calo della platea degli aventi diritto a causa delle minori risorse messe a disposizione dallo Stato. Il buono viene erogato a chi, nell’anno 2022, ha conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro.
Il bonus può essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Per inoltrare la richiesta si accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e si indica il codice fiscale del beneficiario. La richiesta deve essere inoltrata sulla piattaforma web, disponibile sul sito dedicato del ministero del Lavoro. Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro e deve essere utilizzato per acquistare un abbonamento, annuale o mensile, entro il mese solare di emissione.