Altro che mutuo, ecco lo strumento davvero conveniente che mette d’accordo tutti: in pochi lo conoscono

affitto con riscatto
acquistare casa- finanzarapisarda.com

Acquistare una casa sembra un’impresa impossibile: ecco la modalità che dovresti conoscere per risparmiare notevolmente.

Comprare casa sta diventando un obiettivo sempre più lontano per molte famiglie italiane: i tassi di interesse per i mutui sono in continuo rialzo.

L’elevato costo del denaro rende difficilmente realizzabile l’obiettivo di acquistare un’abitazione per la propria famiglia, ma esistono dei metodi alternativi.

L’affitto con riscatto offre l’opportunità di arrivare a possedere una casa senza dover affrontare subito l’esborso di un’elevata somma di denaro o l’accensione di un mutuo.

Nel settore immobiliare questo tipo di contratto sta riscuotendo un successo sempre maggiore anche se il quadro normativo di riferimento resta ancora oscuro per molti.

Acquistare casa con contratto di affitto con riscatto: quali sono le modalità

L’affitto con riscatto è un contratto che permette ad un affittuario di prendere in locazione un immobile garantendosi l’opzione di acquistarlo in futuro. Il contratto prevede un canone mensile maggiorato come anticipo sul prezzo d’acquisto. Entro un periodo prestabilito all’interno del contratto, dunque, l’affittuario potrebbe diventare il proprietario dell’abitazione. Tra le varie modalità di affitto con riscatto la più utilizzata è quella del contratto di locazione con preliminare di vendita (o patto di futura vendita), preparato da un notaio. Nel caso in cui la vendita non si concluda, il venditore potrà trattenere le somme già versate come compenso.

Si può scegliere anche l’opzione affitto con riscatto e opzione di futuro acquisto attraverso la stipula di un contratto con affitto al termine del quale l’affittuario ha diritto di prelazione sull’acquisto dell’immobile. Anche in questo caso è previsto un canone mensile maggiorato che sarà scalato dal prezzo totale di vendita.

contratto affitto con riscatto
contratto casa- finanzarapisarda.com

Affitto con riscatto: come funziona questa opportunità per acquistare casa

Un’altra tipologia di affitto con riscatto prevede la riserva di proprietà: il venditore rinvia il trasferimento della proprietà al momento in cui l’acquirente non abbia completato il pagamento dell’intero prezzo di vendita. Si tratta di un vero e proprio contratto di compravendita, con imposte a carico dell’affittuario.

Il contratto di affitto con riscatto è disciplinato da precise regole che vanno rispettate ai fini della sua validità. Di base in questo tipo di contratto l’affittuario versa un canone mensile maggiorato del 20-30% rispetto a un normale contratto di locazione. La quantità di denaro che eccede questo pagamento mensile serve come anticipo sull’eventuale futuro acquisto dell’immobile: in questo modo si ha l’opportunità di comprare casa senza l’onere di un mutuo e senza dover anticipare un enorme quantitativo di denaro.