Università telematica vs università pubblica: la reale differenza di costo | Quale conviene di più
Meglio scegliere un’università telematica o statale? Ecco cosa emerge dal confronto tra i due tipi di istruzione.
Le università telematiche sono equiparate, in quanto a titoli di studio, a quelle statali, a patto che l’istituto che si frequenta rientri tra quelli riconosciuti dal MIUR.
Sono molte, però, le differenze sostanziali che emergono tra i due tipi di modelli accademici: è opportuno conoscere le caratteristiche peculiari dei due tipi di università prima di procedere con l’iscrizione.
Diversa è prima di tutto la modalità di somministrazione delle lezioni e il rapporto che si crea tra docenti e studenti: nel caso delle università statali le lezioni sono fisiche, in quelle telematiche sono virtuali.
Il metodo dell’e-learning, infatti, permette l’insegnamento a distanza: gli studenti possono seguire i corsi da qualsiasi posto del mondo avendo a disposizione una connessione.
Costi a confronto: quanto si spende per un’università telematica e quanto per l’università pubblica
Diversa è anche la modalità di pagamento dei due modelli accademici. L’università statale prevede una tassa regionale uguale per tutti e i successivi pagamenti dipendono dalla fascia di appartenenza secondo il modello ISEE. Le università telematiche richiedono una cifra fissa per tutti gli studenti, che comprende il materiale didattico e gli esami. In entrambi i casi, però, lo studente può usufruire di alcune agevolazioni in base al reddito e di borse di studio.
Per quanto riguarda il costo da sostenere, nel caso dell’università statale bisogna aggiungere al costo delle tasse, che varia in base al modello ISEE, un costo minimo mensile per il mantenimento di uno studente fuorisede compreso fra i 700 e i 1000 euro al mese. Secondo le stime, quindi, per sostenere il costo di un triennio all’università pubblica si può stimare in 35-45.000 euro. Il costo di un’università telematica, invece, si aggira intorno ai 10-15-000 euro annui. La differenza non sembra essere così importante come si tende a pensare.
Università telematica o pubblica? Ecco i vantaggi e gli svantaggi dei due modelli accademici
Scegliere l’università statale vuol dire optare per un costo più contenuto, ma doversi recare fisicamente tutti i giorni in sede per seguire le lezioni e sostenere gli esami, affrontando spesso anche diversi chilometri di strada con delle spese ulteriori che si aggiungono a quelle previste per la retta universitaria.
Dall’altra parte, invece, chi decide di frequentare un’università telematica avrà dei costi maggiori da sostenere per quanto riguarda la retta universitaria, ma potrà contare su un risparmio notevole di tempo e legato agli spostamenti: potrà seguire le lezioni da remoto e sostenere anche gli esami direttamente online.