Bonus benzina, la novità che ti strapperà un sorriso: se vuoi ottenerlo devi seguire questo iter
Buone notizie per gli italiani, si parla di un novo Bonus che stavolta riguarda la benzina. Ecco il nuovo iter da seguire per ottenerlo.
Settembre è arrivato e con esso hanno iniziato a fare capolino nuove spese, alcune delle quali elevatissime. Lo sapevamo, ma come si suol dire, finché non ci si sbatte il naso si fa finta di nulla. Si sta per tornare sui banchi di scuola, quindi le famiglie con figli a carico in età scolare dovranno sborsare altri soldi per libri e cancellerie.
Insomma, si ricomincia con il tran tran quotidiano, spese impreviste e fisse incluse. Gli imprevisti sono sempre in agguato e saltano fuori nei momenti più inopportuni. Con l’arrivo dei primi freschini la voglia di camminare e uscire a piedi passa, così come quando andiamo troppo di fretta o dobbiamo compiere tragitti eccessivamente lunghi.
E così utilizziamo la nostra auto. Certo ciò comporta altri costi che vanno ad aggiungersi a quelli che sosteniamo anche in altri ambiti. Se un’idea è quella di fare uso di una sola auto da dividere per andare al lavoro con colleghi che abitano vicino a noi, suddividendo i costi della benzina, c’è da dire che, prima di fare il pieno, dobbiamo guardarci attorno.
Ciò è essenziale per poter vedere scovare dove costa di meno. Inoltre contiamo più sul fai da te che sul servito, perché così risparmieremo più soldini. Ora però il Governo ha indetto un Bonus che riguarda espressamente la benzina, rendendosi conto che sia realmente cara. Tuttavia c’è da dire che tale Bonus, che è molto allettante e fresco ed è un’idea, dunque non è ancora stato varato in maniera definitiva.
In che cosa consiste il Bonus Benzina e quando verrà varato
Con la Manovra andrebbe a costare la bellezza 213 miliardi di euro. Si tratta di una cifra decisamente considerevole che la Legge di Bilancio 2024 non è in grado, ora come ora, di sostenere fino in fondo. Non per nulla lo stesso Ministro dell’Economia ha fatto sapere che la situazione non è facile da sostenere e che la prossima Legge di Bilancio sarà costellata da parecchie rinunce.
In ogni caso si spera che questo Bonus verrà varato, anche se non sarà a cadenza mensile ma una tantum. In ogni caso sarebbe già qualcosa, perché in un momento di grande e profonda crisi che persiste nel nostro Paese e che non accenna a diminuire, anche piccole detrazioni e agevolazioni fiscali costituiscono una ventata d’aria fresca per le tasche degli italiani in toto.
Il requisito fondamentale
Tuttavia per fare domanda del Bonus Benzina, del quale si sta parlando moltissimo in questi giorni, bisognerà, come del resto accade per qualsiasi bonus e superbonus, possedere un requisito particolare. In questo caso si parla di un reddito particolarmente basso, sebbene non sia stato detto in quanto consista, indi per cui non si conosce ancora la cifra definitiva da non superare.
Ovviamente per accedere alla richiesta servirà essere in possesso di un’ISEE aggiornato e reale. Ancora una volta si intuisce quanto sia importante avere questa attestazione. Difatti senza di essa non posiamo accedere ad alcuna richiesta d’aiuto a livello fiscale ed economico. Intanto gli italiani incrociano le dita, sperando che il Governo decida di mettere in atto questo importantissimo Bonus.