Ticket sanitario, l’esenzione è prevista anche in questi casi: hai pagato inutilmente fino ad ora | Cosa devi sapere
Quali sono i casi in cui è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario: ecco quando le prestazioni sanitarie sono gratuite.
Il ticket sanitario è stato introdotto nel 1982 come pagamento da parte degli assistiti per sostenere in parte il costo delle partecipazioni sanitarie di cui usufruiscono.
Secondo quanto definito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 12 gennaio del 2017 esistono delle prestazioni specifiche per le quali è previsto il pagamento del ticket.
Si tratta, ad esempio, delle visite specialistiche e degli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio, delle prestazioni eseguite in pronto soccorso che non hanno carattere di urgenza, come i codici bianchi e delle cure termali.
Ci sono anche tante prestazioni sanitarie per le quali, invece, non è previsto il pagamento di un ticket e possono essere considerate gratuite.
Casi in cui non è previsto il pagamento del ticket sanitario
Non è previsto il ticket sanitario per gli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio e le altre prestazioni di assistenza specialistica che sono previste all’interno delle campagne di diagnosi precoce e prevenzione collettiva promosse dalle Regioni o per gli esami di diagnostica strumentale e di laboratorio e le altre prestazioni di assistenza specialistica necessarie per la tutela della salute collettiva che sono disposte per legge in caso di epidemia e sulle prestazioni del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta.
Non si paga il ticket anche per i trattamenti erogati nel corso di un ricovero ospedaliero, per l’acquisto di alimenti destinati a categorie particolari e per dispositivi medici legati alla cura del diabete. Niente ticket anche per l’acquisto di protesi, ortesi e per gli ausili tecnologici destinati alle persone con disabilità.
Casi di esenzione dal pagamento del ticket sanitario
Sono esenti dal pagamento del ticket sanitario anche i minori di 14 anni e gli assistiti che godono di esenzione. Il ticket non è previsto neanche per i pazienti in codice rosso, giallo e verde al pronto soccorso. Per quanto riguarda i farmaci, invece, non è previsto alcun ticket e i farmaci sono totalmente gratuiti oppure totalmente a pagamento.
Quando si ha diritto all’esenzione per il ticket sanitario? Si è esenti dal pagamento del ticket in particolari situazioni di reddito associate all’età o alla condizione sociale, in presenza di determinate patologie (croniche o rare), in caso di riconoscimento dello stato di invalidità e in alcuni casi come gravidanza, diagnosi precoce di alcuni tumori, accertamento dell’HIV.