Auto, occhio a cosa indossi quando guidi: rischi una multa salatissima in questi casi | Fai molta attenzione
Automobile, stai veramente attento a che cosa scegli di indossare quando ti metti alla guida. Rischi davvero grosso.
No, non è uno scherzo ma la realtà dei fatti. Quando decidiamo di metterci alla guida, al di là del mezzo, ci prendiamo una grandissima responsabilità. Infatti in strada ci sono tantissimi pericoli che si possono rivelare tali per noi e anche per le altre persone che possono trovarsi lì, o con noi in macchina o a bordo di altre, o come pedoni.
Distrarsi quando siamo alla guida, è rischiosissimo, quindi è bene non lasciare accesa la radio a tutto volume, né tanto meno indossare cuffie o auricolari per ascoltare musica. Dobbiamo restare vigili e pronti, qualora dovessimo compiere dei movimenti immediati durante il tragitto. Essere riposati ed evitare di affrontare viaggi lunghi quando siamo assonnati è certamente consigliato.
Ovviamente vietatissimo farlo dopo un pranzo o una cena o una serata in allegria se abbiamo bevuto qualche bicchiere di troppo. Evitiamo pure di chiacchierare eccessivamente con altre persone che stanno con noi nel veicolo o di infervorarci se stiamo al telefono. Possiamo rispondere solo col vivavoce tramite auricolare, ma senza mai tenerlo in mano.
In ogni caso evitiamo di protrarre a lungo le chiacchiere o di svolgere interviste, perché tutto ciò può portarci lontani con la mente e non farci notare dei pericoli che possono essere presenti in strada in quel momento. Alle donne si raccomanda, sebbene la vita sia sempre di corsa, di non sfruttare mai i momenti in macchina per truccarsi o sistemarsi i capelli, perché ciò può risultare fatale, soprattutto per i tamponamenti.
L’importanza dell’abbigliamento alla guida
Oltre a ciò bisognerebbe stare parecchio attenti a che cosa si indossa quando ci mettiamo alla guida. Dobbiamo essere comodi e tenere le gambe ben distese per evitare crampi, dolori e terribili mal di schiena. No a pantaloni o vestiti troppo stretti che non ci consentono di muoverci liberamente.
Stesso discorso per magliette e camicie, che dandoci idea di soffocamento alle braccia possono renderci nervosi alla guida. Possibilmente cerchiamo di togliere bomber e cappotti, che possono essere l’ideale per scaldarci in inverno ma che, se dobbiamo effettuare lunghi viaggi, possono arrecarci disagio a stare ore al volante, soprattutto se dobbiamo compiere manovre. Attenzione anche alle calzature. Avete notato che molte donne tendono a cambiarsi le scarpe prima di guidare, perché fanno fatica coi tacchi a spillo?
Mai guidare con infradito, ciabatte o scalzi
Ciò è indicato al fine di avere una maggior sensibilità per avvertire le marce. Tuttavia in estate notiamo che molti guidatori indossano sandali o ciabatte, soprattutto infradito e che altri ancora siano completamente a piedi scalzi. La Polizia di Stato ha confermato sul proprio sito che non c’è alcun divieto vero e proprio e che non si prenderà una multa in questo caso.
Meglio tuttavia non guidare con ciabatte infradito, sandali o a piedi nudi. Nel primo caso potremmo incastrarle nella pedaliera o comunque far scivolare il piede, che anche da nudo non avrebbe stabilità. Ribadiamo che, sebbene non costituisca reato, può costarci una multa il non guidare in sicurezza, se non siamo in grado di farlo. In ogni caso ciò ci porterebbe anche delle grane, in caso di incidente, con l’assicurazione.