Bonifici istantanei, cambiano le commissioni (già altissime): cosa devi aspettarti | Preparati a tutto
Bonifici istantanei, tutto sta per cambiare. Preparati a conoscere le novità.
Da qualche anno a questa parte sono stati introdotti i cosiddetti bonifici istantanei. Come è facile intuire fin da nome sono piuttosto rapidi. In che senso? Nel senso che basta tra i 10 e 15 secondi per trasferire tramite bonifico dei soldi dal nostro conto a un altro, al di là di chi appartenga o se sia bancario o postale.
Lo possiamo fare tranquillamente agli sportelli di persona negli orari di apertura delle filiale oppure attraverso l’home banking, che è sfruttatissimo e che lo è stato ancora di più durante l’arrivo della pandemia e i vari lockdow, Ciò che frena molti consumatori dall’usare questo servizio e che di solito, per poterlo fare, vengono addebitati dei costi non indifferenti, che oscillano tra i 2 e i 25 euro a seconda della banche.
A livello tecnico è molto facile e intuitivo realizzarlo e dobbiamo essere in possesso dei dati che usiamo per effettuare quello tradizionale, o meglio ordinario. Tuttavia alcune banche e in particolare alcuni contratti permettono al contribuente di non pagarlo nemmeno. Tornando ai bonifici istantanei, oggi sono sulla bocca di tutti, pure sui Social.
Tantissimi si lamentano che quando ne fanno uno si trovano dei costi esagerati addebitati. Pertanto lo fanno solo quando strettamente necessario oppure optano per esso solo quando si tratta di grandi cifre, o quando la persona che lo deve ricevere si trova in grandissime difficoltà economiche e ha bisogna subito di quel denaro. Ora sta cambiando tutto quanto ed è bene sapere in che senso.
Bonifici istantanei, cambia di nuovo tutto
Chiaramente la situazione non è delle migliori ne dal punto di vista economico ne sociale. La crisi è fortissima e non accenna a diminuire. Inoltre i rincari che hanno toccato tutti i settori, compreso quello alimentare, sono in costante aumento. Dulcis in fundo. nell’ultimo periodo abbiamo visto una nuova e forte impennata anche per quanto concerne la frutta e la verdura.
Ora che stanno per incominciare le scuole e che si avvicina l’autunno ci saranno altre spese da sostenere. Insomma, non ci saranno molto di che stare allegri. Ed è per questo motivo che si è cercato di venire incontro ai contribuenti con una scelta che farà tirare un bel sospiro di sollievo a costoro.
L’ abbattimento dei costi
In poche parole la Commissione Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo ha voluto dire la sua al proposito e lo ha fatto con ben 49 voti favorevoli all’abbattimenti del costi aggiuntivi per quanto concerne un bonifico istantaneo. Due sono stati contrari e due astenuti. L’obiettivo è quello dunque di far pagare la stessa cifra sia un bonifico sia istantaneo che ordinario.
Ovviamente ciò non andrebbe a genio alle banche, ma agevolerebbe molto i consumatori, così come le imprese che compiono ogni giorno molti versamenti sia su conti correnti bancari che postali. Ora non ci resta che attendere per sapere ulteriori novità e vedere magari quali altre proposte vorranno mettere sul tavolo le già nominate banche.