Bollo auto, puoi ridurre il costo ma solo se segui questi passaggi: occhio a commettere errori, perdi ogni possibilità
Bollo auto, così puoi risparmiare e tirare un sospiro di sollievo. Ecco come devi muoverti per poterlo fare, senza se e senza ma.
Quando si acquista un’auto, oltre a dover provvedere al pagamento di essa, bisogna mettersi in testa fin da subito che ci saranno ben altri da pagamenti da effettuare. In poche parole bisogna occuparsi del suo mantenimento, quindi sia della carrozzeria che del suo interno, motore in primis. Oltre a ciò è doveroso pensare alla sua mirata pulizia ed igienizzazione.
Ci sono poi scartoffie da firmare e tasse da pagare anche a livello pecuniario e fra essi figura il chiacchieratissimo Bollo Auto. Per tantissimi automobilisti è una vera piaga ma è essenziale pagarlo per poter circolare. È definibile come un tributo regionale, che tutti i possessori di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico, denominato PRA, sono tenuti a versare.
Attenzione a non confonderlo con quello di circolazione. Se non lo paghiamo andiamo incontro a guai seri, dal momento che il non pagarlo comporta l’arrivo di pesantissime sanzioni per il guidatore, al di là di pazzesche multe. Pensate che se non la si paga per tre anni di seguito, il veicolo può essere radiato dal PRA.
Il pagamento va effettuato ogni anno ed in linea generale entro e non oltre il mese successivo della precedente scadenza. È dunque d’uopo tenere le date segnate in agenda, al fine di non sbagliare. Fatto sta che per tutti gli automobilisti arriva una lieta novella che scalderà i loro cuori. Si può infatti, senza andare contro la Legge, spendere meno per pagarlo.
Le prime manovre per diminuire il costo del bollo
Ciò sarebbe un bel sospiro di sollievo, visti tutti i prepotenti rincari che ancora vigono nel nostro Paese. Avendo ribadito il fatto che il bollo auto sia legato a un fatto di regionalità, per capire come si può risparmiare sul suo pagamento sarebbe meglio rivolgere lo sguardo non tanto alle regolamentazioni nazionali, ma a quelli locali e soprattutto regionali.
Pensate che potreste fare interessantissime scoperte al riguardo, come il fatto di poter pagare di meno in base alla potenza del veicolo di riferimento e chiaramente ciò non sarebbe male. Dunque è bene informarsi molto bene da chi di dovere. Tuttavia si può anche pensare di pagarlo a rate. E anche qui è un bell’aiuto.
Domiciliazione bancaria, come e dove
Oltre a ciò esiste anche un altro metodo molto efficace che sta andando molto di moda al fine di pagare di meno il bollo auto. In pratica basta che puntiate su una semplice operazione chiamata domiciliazione bancaria. Non fatevi spaventare dalla definizione che si basa fondamentalmente su un sistema che funziona alla grandissima per le bollette domestiche. Quale?
Quello di far addebitare in maniera autonoma la tassa ad ogni sua scadenza sul conto corrente. In tale maniera, oltre a pagare il bollo con regolarità, avrete diritto a un bello sconto. Qui però c’è la doccia fredda, perché a tale sistema possono accedere solo i residenti a date regioni italiane. Parliamo della Campania e della Lombardia.