Bollette (di nuovo) in aumento: la normativa che non piacerà a nessuno | Da quando cambia tutto
Bollette, cominciamo a metterci le mani nei capelli. Previsti nuovo aumenti. Cambia di nuovo tutto quanto. La normativa che spiazza.
Bollette, di nuovo cattive, anzi, pessime notizie per le famiglie italiane. Difatti sono previsti ulteriori aumenti in queste settimane e nei prossimi mesi. Tuttavia c’è anche da dire, per dovere assoluto di cronaca, che tutto ciò era prevedibile. Inoltre si sussurrava che, a partire da settembre, ci sarebbero state nuove batoste per tutti quanti.
Partiamo dicendo che questo mese non è facile da vivere perché rappresenta il ritorno a scuola per molti studenti e al 100% al lavoro per i lavoratori. Inoltre bisogna sostenere molto nuove spese. Oltre a ciò c’è anche da dire che abbiamo speso anche più del solito per mero relax o vacanze, nell’ultimo periodo.
Magari ci siamo pure concessi dei piccoli acquisti ulteriori per via dei saldi e non abbiamo risparmiato granché. Ora è arrivato il momento di metterci in riga per giungere illesi a fine mese e pagare tutto quel che va pagato, pena sanzioni o perdita di diritti o peggio servizi. Se da un lato gli aumenti saranno dovuti al fatto che, con l’arrivo dell’autunno e dei mesi freddi, si consuma più gas ed energia, dall’altro qualcosa d’altro sta per accadere.
Ce ne stanno ampiamente parlano i TG e la Carta Stampata. Si tratta di unna situazione che non cambierà. Ergo, prima la consociamo meglio sarà per tutti noi. In ogni caso, e lo diciamo subito per calmarvi, non raggiungeremo picchi per l’aumento di luce e gas pari a quelli del 2022 e almeno, qui possiamo rasserenarci.
Attenzione al fornitore per i servizi
Tutto ciò capiterà per un semplice fatto che è sotto gli occhi di tutti. In ogni caso non succederà da subito, ma dall’inizio del 2024. Ovvero questa è una data molto importante e che dobbiamo segnarci sul calendario, che guardiamo sovente tutti i giorni. Non è un giorno qualsiasi, quello annunciato, perché entro quello, tutti quanti gli italiani dovranno compere un passaggio inevitabile.
Riguarda le chiacchieratissime bollette di luce e di gas. Tra l’altro prima di dirvi cosa accadrà entro quella data, sosteniamo che molte famiglie italiane non hanno lo stesso fornitore per entrambi i servizi, mentre altre sì. Quindi in questo secondo caso si dovranno fare differenziazioni più mirate e accurate al riguardo.
Ecco la data tanto temuta e come muoversi in vista di essa
In poche parole entro il 10 gennaio 2024 tutti gli italiani dovranno passare al mercato libero. E dovranno farlo per l’appunto per quel che concerne bollette di luce e gas. Se non si effettua il trasferimento in autonomia la fornitura dei servizi verrà assegnata ad ufficio, mentre tramite un’asta verrà conferito un nuovo operatore.
Per evitare ciò, dobbiamo effettuare il famoso trasferimento entro questa data in modo tale di scegliere noi, dopo aver valutato i pro e i contro del caso, da quale fornitore sia meglio acquistare energia. Ergo, capite che sarebbe d’uopo cominciare subito a fare una bella ricerca e non ritrovarci a farla dopo le feste natalizie e rischiare poi di dover subire le scelte altrui.