Assegno sociale INPS, in questi casi spetta a entrambi i coniugi | Non lo sa nessuno ma è così
A chi spetta l’assegno sociale? Facciamo chiarezza su questo sussidio che può spettare ad uno solo dei due coniugi pensionati o ad entrambi in alcuni casi.
L’Assegno sociale è un sussidio che sostituisce la pensione nel caso in cui non si abbia diritto a questa misure previdenziale. Per ottenerlo bisogna rispettare alcuni requisiti: bisogna aver compiuto almeno 67 anni di età e bisogna vivere in Italia da non meno di 10 anni.
Non è tutto: all’assegno sociale ha diritto chi ha un reddito non superiore a 6.542,51 euro, se single, oppure a 13.085,02 euro, se coniugati. Nel 2023 la prestazione ammonta a 6.542,51 euro totali, divise in 13 rate da 503,27 euro ciascuna.
Nel caso di beneficiari sposati bisogna considerare sia il reddito personale sia quello del coniuge: la normativa, infatti, consente ad entrambi di ottenere contemporaneamente l’Assegno Sociale a patto di rispettare alcuni requisiti.
Come si determina l’ammontare dell’assegno sociale? Scopriamolo insieme per capire quanto spetta ai due coniugi nel caso in cui possano percepire entrambi questo tipo di sussidio previsto dall’INPS per chi non ce la fa ad ottenere la pensione.
Assegno sociale: in quali casi spetta ad entrambi i coniugi e a quanto ammonta
Per scoprire quanto si può percepire dall’assegno sociale bisogna sottrarre 6.541,51 euro al reddito personale e si sottraggono 13.085,02 euro al reddito coniugale. Se i risultati ottenuti saranno differenti bisognerà fare riferimento alla cifra più bassa tra le due. Praticamente se il reddito personale è inferiore a 6.541,51 euro e quello coniugale è inferiore a 13.085,02 euro, tutti e due i coniugi possono ottenere l’assegno sociale.
Pensiamo a due coniugi, ad esempio, che possiedono unicamente la propria casa: entrambi hanno diritto all’assegno sociale nella misura piena, corrispondente a 503,27 euro al mese. Nel caso in cui uno dei due coniugi, invece, possieda un’altra casa che procura un altro reddito, avrà diritto all’assegno in misura ridotta mentre il coniuge potrà ottenerlo completamente.
Come richiedere l’assegno sociale attraverso la piattaforma INPS
Per ottenere l’assegno sociale esiste un’apposita piattaforma che è stata creata grazie al progetto di innovazione digitale finanziato con i fondi del PNRR. Il Comunicato n.2003 del 30 maggio 2023 ha specificato che lo strumento si trova ancora in fase sperimentale ed è attivo affinché i cittadini possano presentare la domanda semplificata.
La piattaforma sarà utilizzabile anche da patronati e intermediari. Per inviare la richiesta e ottenere l’assegno sociale bisogna specificare tutte le informazioni richieste, come i dati che riguardano il reddito e lo stato civile. Sarà necessario allegare anche tutte le certificazioni che servono.