Auto, rischi 350 euro di multa se guidi così: la tristissima verità che nessuno conosce | Fai attenzione
Mentre si guida bisogna prestare la massima attenzione a tutti i dettagli: ecco come evitare un errore che potrebbe costare molto caro agli automobilisti superficiali.
Molti automobilisti rischiano quotidianamente multe salatissime a causa di alcuni comportamenti scorretti alla guida: sono tante le persone che si mettono alla guida senza considerare di dover risolvere un problema prima di partire.
Chi infrange il Codice della Strada rischia una pesante sanzione, pari a circa 344 euro, e alla perdita di due punti della patente, che sono sottratti nell’immediato in seguito ai frequenti controlli stradali che si verificano sulle strade italiane.
Quando si sale in automobile bisogna sempre controllare che tutto sia a posto: alcuni problemi che potrebbero sembrare di poco conto possono portare ad una maxi multa in molti casi e possono mettere a rischio l’incolumità dell’automobilista e di chi viaggia insieme a lui.
Uno dei problemi più sottovalutati riguarda le scheggiature sul parabrezza, segni di piccola entità che non sembrano infastidirci più di tanto, eppure il Codice della Strada ci tiene a ribadire che ad essere a rischio è, prima di tutto, la sicurezza.
Cosa succede in caso di parabrezza scheggiato: le conseguenze per la sicurezza e le sanzioni
L’articolo 79 del Codice della Strada specifica che tutti i veicoli a motore hanno l’obbligo di viaggiare senza danni che possano compromettere in qualche modo la sicurezza o la visibilità: le condizioni devono, quindi, garantire efficienza. In caso di parabrezza scheggiato si compromette la stabilità della vettura: la lastra di vetro, infatti, protegge il guidatore da eventuali detriti e dalle raffiche di vento e proprio un semplice graffio potrebbe andare a scatenare pericolose conseguenze.
La visibilità risulta compromessa e il fondo stradale irregolare potrebbe portare ad un’allargamento della scheggiatura a causa delle vibrazioni e delle escursioni termiche. Il vetro, fortemente indebolito, potrebbe spaccarsi con conseguenze bravi per chi si trova a bordo della vettura e per gli altri automobilisti.
Come riparare un parabrezza scheggiato
Per evitare di beccarsi una sanzione di 344 euro di multa e vedersi togliere 2 punti sulla patente bisogna correre subito ai ripari quando si nota una scheggiatura sul parabrezza. Si può riparare il danno con una resina speciale mettendo così in sicurezza quella parte di vetro per circa un centinaio di euro.
In alcuni casi, però, la riparazione non basta e bisogna arrivare alla sostituzione completa del parabrezza: i costi sono decisamente maggiori quando si tratta di cambiare il vetro della macchina e variano a seconda del modello di veicolo, da un minimo di 300 euro a circa 500 euro.