Assicurazione auto, stai spendendo 500 euro in più e non lo sai: meglio correre ai ripari subito così
Tutti cercano modi per risparmiare sull’assicurazione auto: ecco come fare per accorgerti se stai spendendo troppo e come rimediare a inutili sprechi di denaro.
Il segreto per spendere meno soldi sull’assicurazione auto consiste nel prestare molta attenzione al contratto che si intende sottoscrivere per l’opportuna copertura del proprio veicolo. Prima di tutto è necessario scegliere le migliori occasioni assicurative RC auto in base al rapporto costi/benefici.
Il costo dell’assicurazione pesa notevolmente sulle tasche degli italiani: la spesa risulta particolarmente elevata soprattutto per i neopatentati e per gli automobilisti con attestati di rischio poco puliti. Tra le soluzioni più sfruttate c’è quella di scegliere le assicurazioni online, selezionando le polizze ai prezzi più vantaggiosi.
Per risparmiare sull’assicurazione bisogna leggere molto attentamente il contratto che ci viene proposto: uno dei punti più discussi riguarda il diritto di rivalsa in caso di sinistro in determinate occasioni, ma anche il valore del massimale, che indica la massima somma rimborsabile dall’assicurazione.
Questi sono i due punti fondamentali a cui prestare attenzione, oltre al controllo della franchigia, che serve a limitare il danno derivato a carico dell’assicurato. In questo modo è possibile evitare di sprecare soldi per la copertura della propria auto.
Come scegliere la polizza assicurativa più conveniente
La polizza assicurativa varia il suo costo in base a diversi fattori, come la classe di merito, l’età, il Comune di immatricolazione e il tipo di veicolo. Bisognerebbe sempre controllare le classifiche che riportano la lista aggiornata delle compagnie assicurative più convenienti. Queste ultime propongono di tanto in tanto delle offerte molto convenienti: si può, quindi, cambiare offerta in base alle promozioni proposte in alcuni periodi dell’anno.
Le assicurazioni più convenienti sono quelle proposte dalle compagnie assicurative che si possono contattare direttamente attraverso un indirizzo email o un numero di telefono. Sono quelle compagnie che non possiedono una rete di agenzie sparse per il territorio e hanno quindi meno intermediari a cui assicurare uno stipendio.
Perché preferire il pagamento annuale dell’assicurazione
Non tutti sanno, poi, che è possibile risparmiare fino a 500 euro preferendo il pagamento dell’assicurazione a livello annuale. Pagare l’assicurazione semestrale comporta un costo maggiorato del 7%. Nel calcolare il preventivo migliore bisogna sempre ricordarsi di inserire la classe di merito universale: in questo modo si otterranno le risposte che cerchiamo rispetto al paragone tra le varie offerte di polizze.
Tra le proposte più convenienti nel 2023, calcolate sulla base di criteri come premio annuale, coperture incluse e sconti applicabili, ci sono Con Te, Linear e Prima. Subito dopo, in questa speciale classifica, troviamo Quixa, Verti, Genertel e Axa.