Medicine, occhio quando le compri: se non metti in atto questo trucco paghi inutilmente senza saperlo
Medicine, come risparmiare nel loro acquisto. Fai attenzione a quando le compri. Il trucchetto da mettere in atto.
In tutti i periodi dell’anno le medicine, al di là della loro natura, sono parecchio vendute. Del resto è un argomento o un settore molto ampio e tutti noi ne abbiamo bisogno per svariati motivi. Sui Social molti sostengono che spendono più soldi quando entrano in farmacia, rispetto a quando si recano al supermercato per la classica spesa settimanale.
Al di là della battute più o meno amare, c’è da sottolineare che spendiamo spesso tantissimo per le medicine. Tuttavia c’è da fare una specificazione, c’è chi per problemi seri di salute non può farne a meno, ma non lo affronteremo in questa sede. In ogni caso c’è anche chi ha la mania spasmodica di ammassare in casa sua moltissimi farmaci, che sovente restano inutilizzati a lungo e dei quali non se ne conoscono nemmeno le qualità.
Difatti, dati e sondaggi alla mano, sono tantissimi i cosiddetti malati immaginari, nonché i veri e propri ipocondriaci. Costoro si fanno allettare anche dalle offerte promosse, non solo delle farmacie, ma anche dalle parafarmacie, che pullulano anche nei centri commerciali. Se è bene tenere sempre con noi dei cerotti, soprattutto se abbiamo dei bambini, analgesici e prodotti contro le varie infezioni e per febbre e raffreddore, per gli altri più mirati, sarebbe d’uopo evitare di fare una grande scorta.
Ricordiamoci infatti che, esattamente come il cibo, pure le medicine hanno una loro data di scadenza, seppure talvolta a lunga gittata. Dunque se le comperiamo in eccedenza, possiamo rischiare di doverne buttarne via a iosa. Ciò non è il massimo per il nostro portafoglio e conto corrente, sia esso bancario che postale.
Medicine, alcune dritte per risparmiare
Tanto più che sovente costano anche un’occhio dalla testa e potremmo adoperare i nostri soldini in altra maniera, magari anche per un piccolo svago, che non guasta mai, o per farci un piccolo regalino, che gratifica sempre. Altro problema è quello della conservazione. Difatti le medicine, soprattutto quelle più delicate, devono essere conservate per bene, al fine di restare efficaci e loro stesse “in salute”.
Evitiamo luoghi troppo caldi o umidi, meglio freschi ma non gelidi. Ricordiamoci poi di tenere ben chiuse le confezioni, soprattutto per gli sciroppi e soprattutto la zona vicino al tappo, dove spesso si annida parte del prodotto. Infine, esiste un altro trucchetto efficace da mettere in atto per risparmiare e non poco sulla spesa dei nostri medicinali. Siete pronti a scoprirlo?
Il trucchetto in più
In poche parole potete risparmiare fin da ora provando ad acquistare farmaci equivalenti, che costano molto meno rispetto a quelli più reclamizzati e noti. Come riconoscerli senza sbagliare? Riportano sulla confezione in modo molto chiaro il nome del principio attivo, affiancato da quello del produttore.
In ogni caso è sempre meglio chiedere un consiglio mirato al nostro medico curante, nonché al farmacista di fiducia, che saprà darci una risposta più mirata al riguardo. Infine, attenzione a comperare farmaci che contengono gli stessi principi attivi. Ricordiamoci che è il marketing, anche molto forte in ambito farmaceutico a indurci a comprarli.