Partire per le vacanze a settembre conviene davvero di più? Non sempre: cosa devi sapere assolutamente
Sono sempre di più le famiglie italiane che scelgono di partire per le vacanze a settembre: ma conviene davvero? Scopriamolo insieme.
Settembre è il mese dell’anno che ci conduce alla fine dell’estate, ma per gran parte di questo periodo il sole continua a splendere e le temperature restano alte.
Le spiagge si sfollano e c’è chi preferisce spostare le vacanze in questo mese proprio per evitare la calca estiva e per approfittare dei prezzi che non sono gli stessi dell’alta stagione.
Il meteo aiuta ed è molto più piacevole passare tante ore all’aperto a settembre: alle vacanze al mare si alternano anche trekking, corse e passeggiate o giri in bici nei luoghi più belli.
Guardando ai prezzi di ristoranti, bar, treni, aerei e alberghi emerge come a settembre i costi di una vacanza siano decisamente inferiori rispetto a luglio e ad agosto.
Vacanze a settembre: di quanto si risparmia in percentuale
Analizzando i dati più recenti, che riguardano le vacanze in Italia, a settembre i prezzi possono essere più bassi anche del 30%: se pensiamo ad una vacanza da 1000 euro, la stessa viene a costarci circa 300 euro nel periodo di settembre. Considerando che la fine dell’estate è fissata per il 23 settembre è facile convenire quanto possa essere comunque soddisfacente spostare le proprie ferie in questa parte dell’estate.
Perché i prezzi sembrano essere così convenienti a settembre? Convenzionalmente tutto dipende dall’equilibrio tra domanda ed offerta: il periodo in cui si stacca per qualche giorno da lavoro è sempre stato quello che va da luglio ad agosto, periodo in cui la domanda di strutture ricettive e balneari cresce a dismisura. Questa è la cosiddetta “alta stagione”: settembre rientra, almeno per il momento, ancora nella fascia di “bassa stagione”, il momento in cui i prezzi calano drasticamente.
I vantaggi del viaggiare a settembre: la scelta delle ferie a fine estate conviene?
I rincari che hanno colpito tutti i settori negli ultimi mesi hanno riguardato anche il campo delle vacanze e sono molte le famiglie italiane che hanno puntato al risparmio spostando le ferie a settembre. Chi ha compiuto questa scelta ha risparmiato circa un quarto dell’intero costo del viaggio. Le spese complessive, che comprendono i trasporti, gli alloggi e il vitto, sono risultate inferiori del 25% rispetto a quelle avute nei mesi precedenti.
Complessivamente si può dire che a settembre si viaggi meglio: i prezzi sono più bassi, si devono fare meno code, si trovano alberghi musei e ristoranti meno affollati, sia in Italia che in tutto il resto d’Europa. Chi può scegliere quando spendere le proprie ferie può puntare su settembre come mese migliore.