Vestiti macchiati dal sudore, occhio a come li tratti: se sbagli li rovini per sempre | Come fare risparmiando
Dire addio alle macchie e agli aloni di sudore è possibile grazie a questi piccoli trucchi da utilizzare nella quotidianità.
La biancheria si sporca spessa con gli aloni gialli causati dal sudore e dall’uso di deodoranti troppo aggressivi: per eliminarle è necessaria tanta pazienza e diversi ingredienti naturali.
Per togliere le macchie gialle dalla biancheria per la casa possiamo sistemarla in acqua fredda e sale per una notte intera per poi passare al mattino ad un lavaggio con detersivo delicato.
Prepariamo un mix naturale di acqua e zucchero e spruzziamolo sulla biancheria macchiata mentre la stiriamo in modo da eliminare ogni alone.
Borotalco e ferro da stiro sono una combinazione micidiale: dopo aver ricoperto le zone gialle con il borotalco basterà poggiarci sopra il ferro caldo tenendolo poco distante. In un secondo momento stiriamo la macchia ricoperta di borotalco poggiando il ferro per un massimo di tre secondi e poi scuotiamo l’indumento per eliminare la polvere in eccesso.
Aloni gialli di sudore: rimedi naturali per smacchiare biancheria e abbigliamento
Le macchie di sudore si presentano con un colore giallo che può essere eliminato con rimedi naturali. Possiamo prendere una bacinella e versarci dentro dell’acqua calda, una tazzina di borace in polvere e un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Mescoliamo il composto e immergiamoci dentro il capo da smacchiare: dopo averlo lasciato in ammollo per un’ora procediamo al lavaggio in lavatrice.
Un altro trucco consiste nel riempire una bacinella con acqua calda e aggiungiamo un bicchiere di sale e del succo di limone: calcoliamo il succo di 5 limoni ogni 2 litri d’acqua. Lasciamo la biancheria in ammollo per qualche ora e poi risciacquiamo. Anche la cenere può essere utilizzata per eliminare le macchie gialle: la cenere del camino filtrata può essere posta in un pentolone pieno d’acqua in cui fare bollire i propri capi ingialliti che dovranno poi essere risciacquati e lavati con sapone di Marsiglia dopo circa venti minuti.
Come eliminare le macchie di sudore che si formano in corrispondenza delle ascelle
Anche il deodorante può causare macchie gialle sulle magliette bianche: per eliminarle creiamo una soluzione composta da un cucchiaio di carbonato e tre di acqua. Questo composto dovrà essere cosparso sulle zone gialle da trattare: strofiniamolo e lasciamolo agire prima di lavare il tutto in lavatrice con un detersivo delicato dal potere sbiancante.
Sotto le ascelle si concentrano maggiormente gli aloni di sudore: in questo caso useremo l’aceto. Formiamo una miscela di 125 ml di aceto e di un litro d’acqua in una bacinella: immergiamo il capo da smacchiare e poi utilizziamo uno spazzolino per le unghie per strofinare il composto sulla zona interessata dalle macchie di sudore. Dopo aver lasciato in ammollo per trenta minuti, sciacquiamo e lasciamo asciugare.