Bonus 800 euro, se hai queste caratteristiche puoi ottenerlo all’istante: controlla subito
Grande Bonus in arrivo per le famiglie italiane: ecco come ottenere il nuovo incentivo pensato per chi ha difficoltà economiche.
In questo periodo le famiglie italiane affrontano diversi problemi per riuscire a far quadrare i conti. I redditi annui non bastano a far fronte alle esigenze di tutti i membri del nucleo familiare.
Per far fronte a queste difficoltà lo Stato Italiano ha pensato di aiutare le famiglie con un ISEE basso attraverso agevolazioni e contributi.
Le famiglie che presentano redditi inferiori ad alcune soglie prestabilite possono richiedere alcuni bonus direttamente all’INPS che vengono erogati attraverso assegni dall’importo variabile.
La somma relativa a questi bonus cambia in base al reddito della famiglia che lo richiede: stiamo parlando, ad esempio, di Assegno Unico e Universale o della Carta Risparmio Spesa.
Bonus per scuola primaria e secondaria: la borsa di studio per imparare le lingue
Tra i vari bonus a cui possono accedere le famiglie italiane c’è un bonus di 800 euro dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria. I figli dei lavoratori e pensionati della Pubblica Amministrazione possono richiedere una borsa di studio del valore di 800 euro per coprire alcune spese dovute in alcuni casi.
In particolare la borsa di studio si rivolge agli studenti che hanno frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria e a quelli iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Questa borsa di studio è erogata all’interno del progetto “Corso di Lingue in Italia 2023″.
Come richiedere la borsa di studio per le lingue: 800 euro da settembre
Il bonus di 800 euro servirà per finanziare l’iscrizione al corso di studio per imparare una lingua straniera, con l’obiettivo di apprendere le nozioni sintattiche e grammaticali della lingua in questione a determinati livelli specifici. Il corso per il quale sarà valida la borsa di studio durerà almeno 4 mesi e sarà da frequentare nei mesi che vanno da settembre 2023 a giugno 2024. Le certificazioni ottenute dipendono dalla scuola di riferimento dello studente.
Verranno assegnate 600 borse di studio per la scuola primaria, 2.000 per la scuola secondaria di primo grado e 3.500 per quelli della scuola secondaria di secondo grado. Come detto il contributo erogato sarà di 800 euro, ma varia in base al reddito del nucleo familiare di ogni studente. La richiesta dovrà essere inoltrata dal genitore entro e non oltre il 1 settembre, e dovrà riportare in allegato la dichiarazione dei redditi e i documenti che attestano il rispetto dei requisiti necessari. Sarà necessario possedere anche SPID o CIE.