PostePay, occhio a questa truffa: è difusissima e ci stanno cascando tutti | Come puoi difenderti
PostePay, ennesima truffa che le riguarda. Tra l’altro si sta diffondendo sempre più a macchia d’olio. Ecco come funziona e come puoi difenderti.
Con la grande crisi che serpeggia ancora tristemente nel nostro Paese e che non accenna nemmeno minimamente a diminuire, pullano ovunque i criminali. E visto che il Web è sempre più utilizzato, per non dire proprio sfruttato, da tutti sia per motivi prettamente personali che professionali, sono qui che trovano maggiormente il terreno fertile.
I Social poi sono diventanti delle vere e proprie vetrine e qui amiamo mostrarci al nostro massimo grado oltre che sfogarci come se le bacheche fossero le pagine di un nostro diario personale. Condividiamo sogni, speranze e progetti oltre che foto anche molto personali. Raccontiamo le nostre vacanze e mostriamo la nostra casa, talvolta con tanto di dettagli.
E così anche chi non ci conosce personalmente e magari non ha nemmeno scambiato con noi due parole o un messaggino, sa tutto quanto di noi. Sa chi sono i nostri amici, conosce magari la nostra famiglia e intuisce i nostri gusti in fatto di cibo, film, libri, sport etc. E conoscendo le nostre passioni e le nostre vite in linea generale è più facilitato nel fatto di poterci fregare.
Difatti chi tenta di truffarci lo fa spesso facendo leva proprio sui nostri più vivi interessi e sulle nostre debolezze, meglio dette, talloni d’Achille. E ciò ci induce a cascare nelle truffe con tutte le scarpe. Ora una decisamente forte riguarda le carte prepagate PostePay che sta mietendo non poche vittime. Di che cosa si tratta e come puoi difenderti dai malviventi.
PostePay, come avviene la nuova truffa
Cominciamo con il dire che il contatto avverrà in maniera telematica. In poche parole tu riceverai una loro comunicazione nel tuo indirizzo di posta email. Tu la leggi e ti puoi convincere che il mittente sia realmente Poste Italiane vista la grafica assai precisa che puoi notare. Tuttavia è un falso.
In ogni caso il più delle volte ricevi un semplice sms sul tuo telefonino. Il contenuto in entrambi in casi è lo stesso. In poche parole si parla del fatto che tu hai un pacco da ritirare e pure con una certa urgenza. Ovviamente è un fake e se tu clicchi sopra il link rilasciato verrai dirottato un pagina dove lasciare i tuoi dati etc. E a quel punto ti fregano.
Come non farsi fregare
Per non farsi fregare non bisogna mai rispondere a messaggi o email di questo tipo. Se poi si è presi da qualche dubbio si può contattare il servizio clienti di Poste Italiane ed eventualmente, se si ricevono di continuo queste comunicazioni, sporgere denuncia. La migliore arma per rispondere a tono ai truffatori è comunque la discrezione.
Cerchiamo di privatizzare al massimo i nostri profili ed evitiamo di mettere tutto quanto in piazza. Ritorniamo a pensare alla reale condivisione che non è quella che facciamo anche più volte al giorno sui Social. E quando ci troviamo a vivere un bel momento non trascorriamolo scattando a gogo foto e realizzando video. Godiamocelo a pieni polmoni con le persone che amiamo.