Caro prezzi del gas, cosa sta succedendo: a settembre brutte notizie | Cosa devi sapere
Caro prezzi gas, la notizia che spacca i cuori degli italiani. Che cosa accadrà a partire da settembre.
Settembre, il calendario ci insegna, è praticamente alle porte. E con esso non riprenderà solamente il via la nuova e assai attesa stagione televisiva, ma pure la scuola per tantissimi studenti. Molte persone poi ritorneranno ufficialmente al lavoro. Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa per dire, ecco ad aspettarci tanti bei nuovi rincari.
Le famiglie italiane, soprattutto quelle numerose e con vari figli a carico, sono seriamente preoccupate e non sanno in molti casi che pesci pigliare. Stesso discorso per molti pensionati che si lamentano di percepire un assegno mensile troppo basso. I giovani e i giovanissimi, se decidono di andare a vivere da soli o di mettere su a loro volta famiglia, sono atterriti al pensiero delle nuove spese che dovranno necessariamente affrontare.
E non stiamo parlando soltanto di quelle fisse, che sono comunque numerose e in certi casi molto esose, ma anche quelle impreviste che, si sa, sono sempre dietro l’angolo. E ora è pronto ad attenderci, tra i tanti rincari, che sono già spaventosi, quello del gas. Se nel periodo estivo siamo riusciti a risparmiare qualcosa in bolletta con l’arrivo dell’autunno non sarà facile mantenerlo.
Del resto quando fa molto caldo e l’afa si fa sentire non siamo affatto propensi ad accendere i fornelli, salvo per operazioni molto rapide e quasi indolori. Fatto sta che quando invece il primo freschino si fa sentire, cambiando anche l’alimentazione, tenderemo ad accenderli di più. Non parliamo poi in inverno quando li abbiamo quasi sempre accesi.
Gas, sempre più caro
E, guarda caso, è previsto proprio per settembre un bel aumento in tale direzione. In ogni caso c’è da dire che la notizia era già nell’aria da tempo. Ergo, non dovrebbe sorprenderci più di tanto, anche se ovviamente si sperava che nel frattempo qualcosa potesse cambiare in positivo. Tuttavia così non sarà e abbiamo ancora qualche giorno per rendercene conto e digerirla, almeno un po’,
Ok, ormai avete capito che pagherete di più in bolletta non solo per via degli aumenti ma anche per il semplice fatto che userete maggiormente il gas. Dunque, assodato tutto ciò penserete in qualche maniera di essere apposto. Purtroppo vi sbagliate e pure di grosso. Difatti le brutte notizie non finiscono qui. L’ennesima doccia fredda che proprio non ci voleva.
Scadono i Bonus Bollette, l’ennesima doccia fredda
A settembre scadono pure i famosi e super chiacchierati Bonus Bollette. Quest’ultimi sono degli aiuti economici ideati per le famiglie e alle imprese maggiormente in difficoltà per avere sconti e tagli notevoli nelle bollette di luce e gas. Ora come ora non si sa se ci sarà una proroga o meno.
Chiaramente i sindacati e i consumatori chiedono al Governo di dare una notizia lieta il più presto possibile a riguardo. E intanto si aggiunge il fatto, bello che certo, che le bollette relative al gas supereranno a quanto pare in fatto di aumenti più del 22%. Insomma, non c’è da dormire sonni tranquilli. Si può solo sperare e iniziare a incrociare le dita.