Supermercati, così ti raggirano e ti fanno spendere di più: cosa devi proprio sapere
Supermercati, attento perché a volte ti prendono per il naso. Ecco come fanno per farti spendere di più.
Quando vai a fare la spesa solitamente ti trovi a spendere molto di più di quello che pensavi. E ciò capita perché metti nel carrello prodotti non previsti nonché quantità di tanti altri spropositate. Succede non solo perché avendo a disposizione tanto spazio per porre gli acquisti siamo indotti a comperare di più ma anche per via di alcuni trucchetti che mettono in atto nei supermercati tra cui uno in particolare.
Prima di rivelarvelo, passiamo agli altri abili escamotage che le agenzie di marketing hanno messo in atto per indurvi a comperare di più. Solitamente quando entrare al supermercato avete l’impressione di trovarvi un ambiente confortevole. Buona musica di sottofondo con meravigliosi colori e deliziosi profumi che vi avvolgono e vi accolgono.
Se poi siamo particolarmente affamati e siamo tristi se non proprio depressi oppure molto arrabbiati è facile farsi abbindolare più del previsto. In ogni caso sono anche i bambini e gli adolescenti a cadere in varie trappole di questo genere anche perché, per dirla brutalmente, non solo loro poi a dover pagare. Tuttavia, che cosa vedere per prima cosa all’ingresso di un supermercato?
Immediatamente vi trovate ad osservare il reparto frutta e verdura che mette allegria e poco dopo quello dei prodotti da forno. Il nostro spirito diventa più leggero e iniziamo a gironzolare nelle varie scansie con un bel sorriso stampato in faccia. E alla fine quando è il momento di pagare quasi ci viene un colpo.
Supermercati, le strategie di marketing per farvi spendere di più
Del resto come si fa a resistere a tutto questa meraviglia? E che dire di tutte quelle offerte, tanto convenienti e degli sconti pari al 70% o al 50% di tanti alimenti? I cestoni poi con il fuori tutto a pochi euro sono una vera calamita per noi, così come la possibilità di prendere con i punti tanti bei premi. Tuttavia per farlo dovremo spendere qualcosina di più.
Peccato che quel qualcosina poi si riveli ben presto e pure assai amaramente ben altro. E infatti incide e nemmeno poco sul nostro bilancio familiare e nel nostro portafoglio, oltre che sul conto corrente. Sovente non capiamo come sia possibile, visto che siamo stati attenti ai prezzi. Peccato che talvolta è proprio lì che ci freghino. In che senso? Cosa voglia dire?
Il trucchetto del centesimo che vi frega
Leggete su un cartello esposto che un alimento lo pagate solo 4 euro e 99 centesimi. Ok. ma vi rende conto che più che 4 lo starete per pagare praticamente 5 euro? Con il fatto di lasciarvi credere che quel centesimo tolto alla cifra finale risparmierete un sacco, voi sarete indotti di certo a comprare di più sia lo stesso prodotto in gran quantità sia altri.
E così una volta che vi troverete alla cassa il vostro conto sarà decisamente bello salato. Tra l’altro questo escamotage, per la verità, non è un auge solo nei supermercati ma anche in tantissime altre realtà come i negozi di abbigliamento e di accessori. E pure durante i saldi è stato sfruttato a gogo.