Multa in auto salatissima per chi compie questa irregolarità sconosciuta: ne stanno prendendo tutti di salatissime

multa passaggio con il semaforo rosso
automobili in fila- finanzarapisarda.com

Alla guida si può incappare in numerosi errori: ecco il comportamento che causa una multa salatissima per gli automobilisti.

Tutti sanno quale sia il significato delle luci del semaforo: fin dall’infanzia ci è stato insegnato che nel momento in cui si accende la luce rossa del semaforo gli automobilisti hanno l’obbligo di fermarsi.

La luce gialla, invece, indica l’obbligo di rallentare e di prestare molta attenzione. Chi decide di passare al semaforo con il rosso incappa in una multa che verrà recapitata a casa entro i successivi 90 giorni.

Per individuare chi commette l’infrazione sono installati degli apparecchi elettronici chiamati photored nei pressi degli incroci regolati dai semafori.

Questi dispositivi sono collegati a dei sensori che sono nascosti alla vista degli automobilisti dal momento che sono celati nell’asfalto proprio accanto alla linea di arresto.

Photored: come funzionano i sensori per il passaggio al semaforo rosso

Accanto ai semafori sono posizionati solitamente due photored, uno prima della linea e uno subito dopo, che inviano segnali per scattare le foto nel caso in cui una macchina passa con il rosso. Una sola immagine non è sufficiente per dimostrare l’infrazione, ma le foto scattate da entrambi i sensori devono mostrare la luce rossa e la macchina in transito. Le immagini servono anche a dimostrare che l’auto abbia impegnato tutta l’intersezione e devono evidenziare una targa leggibile.

Può succedere che i sensori non funzionino, ma è possibile che nelle vicinanze si trovino dei vigili urbani e che quindi la multa non sia comunque evitabile. In quel caso, la contravvenzione verrà immediatamente notificata all’automobilista che ha commesso l’infrazione. Chi passa con il rosso ottiene una multa di almeno 167 euro e una perdita di 6 punti sulla patente.

multa semaforo rosso
semafori rossi- finanzarapisarda.com

Multe al semaforo rosso: quando scatta la sanzione

Ci sono delle circostanze in cui è possibile superare il semaforo rosso senza essere sanzionati, come quando ci si trova in pericolo imminente o quando si sta portando qualcuno al pronto soccorso. Nel caso di un’emergenza è possibile giustificare il passaggio al semaforo con il rosso e non subire nessun tipo di sanzione.

Le multe salatissime non arrivano solo con il passaggio al semaforo rosso, ma anche mentre si utilizza il proprio telefono cellulare in attesa al semaforo o se si scende dall’auto mentre si attende il verde. In entrambe le circostanze le multe sono immediate e dal notevole importo: a testimoniare il comportamento corretto ci sono le immagini dei sensori adibiti al controllo.