Investimenti, questi sono gli unici che garantiscono un rendimento sicuro: puoi guadagnare cifre altissime in poco tempo
Quali sono gli investimenti più sicuri da fare in questi momento: ecco come capire dove è meglio spostare i propri soldi.
Oggi è molto importante capire dove investire i propri soldi attraverso un’opportuna analisi dei mercati finanziari attuali e di quelli in prospettiva.
Il mercato monetario europeo presenta molte occasioni di rendimenti sicuri: in seguito al recente rialzo dei tassi esistono dei tassi d’interesse a breve termine superiori al 2%.
Esistono diversi modi per capire se un investimento è sicuro: prima di tutto bisogna puntare su un’adeguata diversificazione, sia delle classi di investimento che di modalità di acquisto.
Spesso risulta molto più ottimale l’acquisto periodico programmato di un portafoglio scelto in relazione agli obiettivi pianificati piuttosto che il posizionamento in un’unica soluzione.
Investimenti sicuri nel 2023: oro e titoli di Stato rappresentano una garanzia
Tra gli investimenti sicuri l’oro resta il bene rifugio per eccellenza: sebbene possa subire delle oscillazioni di prezzo drastiche riesce a mantenere il suo valore a lungo termine. Anche i Titoli di Stato sono considerati investimenti sicuri: i BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono titoli obbligazionari a breve termine emessi dallo Stato italiano con scadenza di 3, 6 o 12 mesi, e il loro rendimento è determinato dalla differenza tra il valore nominale (o il prezzo di vendita) e il prezzo di emissioni (o il prezzo di acquisto). I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) sono titoli a medio-lungo termine emessi dallo Stato rimborsabili in un’unica scadenza con cedola semestrale. Proprio questi ultimi rappresentano una scelta interessante a livello di rapporto rischio-rendimento.
Investire nel campo immobiliare rappresenta un’ottima possibilità di diversificazione, ma questo mercato si rivela più complesso del previsto. Bisogna sempre distinguere tra l’investimento immobiliare e l’acquisto della prima casa, che rappresentano percorsi di investimento completamente differenti. Il real estate crowdfunding è la modalità più proficua per investire nel mercato immobiliare.
Investire in azioni nel 2023: le società su cui puntare
Passando alle azioni, poi, risulta opportuno investire una parte centrale di portafoglio nelle azioni value: si tratta di azioni di società solide che offrono un elevato ritorno sull’investimento. Vale la pena puntare su aziende del settore healthcare, delle infrastrutture e petrolifero, ma anche su aziende legate alla sostenibilità.
Ci sono poi le azioni privilegiate, che garantiscono un diritto a dividendi più alti e una prelazione sugli azionisti ordinari in caso di liquidazione del capitale derivante dallo scioglimento o dal fallimento della società. Vengono considerati investimenti sicuri perché i dividendi sono garantiti indipendentemente dall’andamento del titolo.