Truffa falso alloggio, fingono di avere un b&b e rubano i tuoi soldi: ci stanno cascando tutti | Come difenderti
Attenzione alla nuova truffa. Tocca i falsi alloggi per poi rubarti tanti soldi. Come difenderti.
Sebbene stiamo giungendo pian piano alla fine del mese di agosto, considerato il mese vacanziero per antonomasia, sono tantissime le persone che vogliono godersi appieno le vacanze. Ce ne sono anche tante altre che non le hanno ancora fatte e che sono in procinto di partire. Se ciò capita è ancora per il caldo eccessivo di questi giorni, che ha toccato picchi altissimi.
Come sovente accade i truffatori, decisamente numerosissimi e all’avanguardia, sanno comprendere quali siano gli ambiti più accattivanti del momento dove colpire con incredibili truffe. Se da un lato il Web e i Social sono terreno fertile per loro, visto che grazie ad essi, pur non conoscendoci e nemmeno aver mai scambiato un messaggio con noi, conoscono tutta la nostra vita, riescono a creare, pure ad hoc, dei trabocchetti.
Ora sta andando forte la truffa relativa ai falsi alloggi. E non parliamo solo di hotel da mille e una notte e di ville dal sapore vip, ma pure di b&b. Del resto, come abbiamo sottolineato, i malviventi sono dei gran professionisti e studiano le tendenze di mercato. Oggi vanno fortissimo queste tipologie di alloggi e hanno dunque pensato di forzare la mano in tal direzione.
Sono numerosi gli italiani che sono caduti nella loro trappola e che hanno perso tantissimi soldi. Ciò è da evitare, soprattutto visto il periodo di grave crisi e forti rincari che serpeggiano ovunque. Se truffati, ci si sente traditi, sciocchi e creduloni per aver dato adito alla truffa. Abbiamo sborsato dei soldi e quando giungiamo in loco, al fine di rilassarci, da soli o in compagnia di amici, non abbiamo trovato un bel nulla.
Truffe, che cosa si prova se si rimane vittime
Tutto ciò è un’amara verità e e non si parla di film o di fiction. Ovviamente, come la Polizia Postale consiglia caldamente, bisogna cercare di mantenere gli occhi ben aperti e di non farsi prendere dalla fretta o dall’impulso, che sono sovente cattivi consiglieri. Tanto più che nel fare la prenotazione noi investiamo dei soldi e prima di farlo bisogna essere ben certi dove vadano a finire.
Ser qualcosa dunque non ci si confà è bene rinunciare o chiedere a degli esperti, che certamente sapranno di più sull’argomento. Vale anche sfruttare il passaparola tra amici che possono consigliarci dei posti dove hanno alloggiato e che pertanto esistono per davvero. Inoltre per non farsi truffare sarebbe bene badare ad altri aspetti, che purtroppo non sempre teniamo in valida considerazione.
Come difendersi e a cosa prestare attenzione
Per prima cosa se un affitto ci pare un po’ troppo stracciato, specie se la casa è molto sontuosa o sita in un luogo chic, cominciamo a rizzare le antenne. Cercate di parlare con il proprietario per ricevere informazioni utili. Se costui sostiene che ha deciso di lasciare costi così convenienti per il fatto di avere più proprietà e volerle affittare tutte, oppure perché non lo fa di mestiere, cominciate a preoccuparvi.
Inoltre non cercate mai alloggi su siti poco conosciuti o tramite agenzie di viaggi che vi sembrano poco raccomandabili. Non pagate mai su carte ricaricabili ma solo su conti bancari. In questo caso, tramite Iban, si potrà risalire all’identità del truffatore. Infine verificate che lo stesso annuncio che trovate sul giornale o sul Web non sia presente allo stesso modo per altri alloggi.