Risolvere una lite senza mettere in mezzo avvocati e senza spendere soldi è possibile: gli strumenti alternativi
Vuoi concludere presto una lite senza mettere di mezzo avvocati e soprattutto finire in tribunale? Ecco come puoi fare.
Con il gran caldo e la temutissima afa che ci fa percepire le temperature ancora più alte di quello che sono. Dulcis in fundo ci si mette pure la crisi che è ancora fortissima e ha colpito tutti i settori, compreso quello alimentare. I rincari sono all’ordine del giorno e si prospetta un settembre ancora più caro per gli italiani.
Il lavoro rimane un problema per tantissime persone, anche e soprattutto per i padri di famiglia con più figli a carico. La situazione non è affatto rosea e e quindi è facile perdere la pazienza e far volare stracci. Tuttavia se ciò capita all’interno delle mura domestiche è più frequente poi metterci una pezza, ma non lo è se accade con conoscenti o comunque persone con cui non c’è alcun legame affettivo.
Se poi ciò avviene in ambito professionale la questione si fa ancora più spinosa. Dunque è necessario, oltre che vivamente consigliato, chiedere il tempestivo aiuto di un avvocato, che saprà dirci come muoverci per non sbagliare e risolvere la questione in modo rapido e vincente. Comunque, qualora ci venisse addossata la colpa, potrà aiutarci ad arrivare a una soluzione meno pesante per noi.
Chiaramente il suo lavoro va pagato e pure bene e investire dei soldi in tale direzione in questo momento non è affatto facile. Come non lo è trovarci innanzi a un giudice, che è indice di viva preoccupazione e grandissimo imbarazzo per tantissimi. Chiaramente se si vuole evitare tutto ciò. bisogna prendere in considerazione altri escamotage, che sono anche fantastici per non spendere troppi soldi.
Liti, come evitare il tribunale
Tutto questo è vivamente consigliato ma diciamo che ciò non sarà possibile usarlo in determinate condizioni che è d’uopo conoscere da subito, al fine di non mettere in atto false speranze. Non possiamo contarci per questioni di natura penale ne quelle riservate alla giurisdizione amministrativa, tributaria o militare.
Se dunque i motivi della o della liti sono di altra natura e poggiano basi altrove possiamo tirare un sospiro di sollievo, contare fino a 10 e bere un bicchiere d’acqua e cercare di fare leva su questi escamotage che sono consentiti dalla Legge e molto validi. Ovviamente posiamo puntare su di loro in maniera molto forte se c’è anche la volontà della controparte di non andare in tribunale.
Gli strumenti alternativi al processo da conoscere
Altro non sono che degli strumenti alternativi per l’appunto al processo, quali la mediazione, la negoziazione assistita, ma in questo caso è necessaria la presenza degli avvocati, l’arbitrato, la conciliazione e la transazione. Tuttavia vale sempre la pena, pur cercando di evitare di arrivare davanti al giudice chiedere consiglio a quale principe del foro onde evitare di cadere dalla padella nella brace.
E ciò vale anche per quanto concerne la mediazione, che è lo strumento più semplice. In ogni caso ricordiamoci che tutti questi strumenti hanno un valore legale e che pertanto tutto ciò che si decide va firmato, controfirmato e rispettato al 100%. Altrimenti sono guai seri e in quel caso sarà necessario andare per forza di cose in tribunale, dove la battaglia si farà più forte.