Conto corrente, occhio a questa operazione: fa scattare i controlli e ti fa passare guai seri
Conto corrente, stai molto attento a compiere con leggerezza questa operazione. Fa scattare in men che non si dica serrati controlli.
Quando si apre un conto corrente, sia esso bancario sia postale, a seconda delle proprie esigenze e preferenze, bisogna sempre tenerlo costantemente controllato. Certo, gli imprevisti, si sa, sono sempre e tristemente dietro l’angolo, pertanto non è facile poter fare i conti giusti per riuscire a pagare tutto quanto, rispettando rigorosamente le varie scadenze.
Difatti, oltre alle cosiddette spese fisse, che sono di certo numerose e in certi casi pure assai onerose, bisogna mettere in conto pure quelle impreviste che sovente sono talmente ingenti che ci tolgono il respiro. Non è facile per nessuno, soprattutto per i padri di famiglia con diversi figli a carico, fronteggiare ogni piccola o grande tempesta a livello economico.
Tra l’altro il lavoro è in serio pericolo per tutti e molti lavoratori complice la gravosa crisi che ha colpito pure il nostro Paese hanno perso il loro lavoro. E fra di loro possiamo annoverare moltissime donne. Altri invece hanno visto diminuire le ore giornaliere e rifiutati gli straordinari. Ciò si è tradotto nel ritrovarsi molti meno soldini in busta paga a fine mese.
Pure i lavoratori autonomi e i pensionati non se la passano molto bene. Insomma, non è un gran periodo per nessuno, inutile girarci intorno. Fatto sta che a volte a livello bancario, anche senza rendercene veramente conto o perché mal consigliati, compiamo degli errori pure assai gravi. Quest’ultimi sarebbero da evitare come la peste.
Conto Corrente, l’operazione da non fare mai
Difatti alcuni e per la verità soprattutto uno potrebbero donarci non poche noie oltre che grane a non finire. E visto il momento non sarebbe consigliato vivere tutto ciò sulla nostra pelle. Anche perché ci ritroveremo a quel punto presi di mira da numerosi controlli. Inoltre potremo perdere tanti diritti.
Psicologicamente saremo sempre messi sotto pressione. Ergo, perderemo il sonno e la salute che è il dono più prezioso che abbiamo. E di riflesso tutto ciò si potrà percuotere anche sui nostri cari e sulle persone che ci stanno vicino e che soffrono con e per noi. Dunque quale sarebbe l’operazione da non fare mai sul proprio corrente al fine di non trovarsi nei guai fino al collo?
Mai andare in rosso
In poche parole non bisogna mai e poi mai trovarsi nella condizione di avere il conto in rosso che del resto fa paura a tutti. Ergo, se vediamo che non abbiamo abbastanza soldi per pagare tutto quanto corriamo subito ai ripari. Come? Chiedendo il fido o il prestito personale. O ancora richiedendo la cessazione del quinto.
Questi strumenti sono decisamente utili per coprire ciò che altrimenti rimarrebbe tristemente scoperto ed evitano che subiscano un clamoroso blocco i pagamenti che ci scattano in automatico, come nel caso delle bollette di luce e gas. Ricordiamoci poi che se andiamo in rosso e ci rimaniamo per tre mesi la Banca ci segnala al Centrale dei Rischi come cattivi pagatori.