Carburante, occhio a fare benzina qui: è un vero salasso | Stanno perdendo soldi tutti gli italiani così
Carburante, occhio dove ti rifornisci o fai il pieno. Rischi di perdere un mucchio di soldi.
Chiaramente quando si decide di spostarsi a bordo della propria auto, sia per brevi che per lunghi tragitti, bisogna mettere in conto, oltre allo stress, per via del caldo di questi giorni, che bisognerà spendere dei soldini per rifornire di carburante il veicolo. Tanto più che con le temperature elevate e l’accensione del climatizzatore, consumerà molto di più.
Stesso discorso se terremo attivo l’impianto stereo. Se in goni caso provvederemo a fare il pieno prima di partire a volte potrà non bastarci se il tragitto è molto lungo. Inoltre può anche capitare che ci apprestiamo a fare benzina mentre torniamo a casa dopo una gita, una passeggiata o una vacanza.
Oltre a sfruttare maggiormente il Web, che è una buona risorsa per conoscere i distributori vicini o più convenienti, facendo leva sulle tante App, cerchiamo di non farci fregare però in un altro modo. In realtà non in tutti i benzinai la benzina costa uguale. Inoltre c’è anche da sottolineare che costa di più qualora ci sia il servizio servito e non il self service.
Tuttavia questa informazione può sembrare nuova ai più soprattutto a coloro che hanno preso da poco la patente o acquistato con tanti sacrifici la loro auto. In ogni caso fare benzina non è oggi come oggi una passeggiata, anche se ci affidiamo al self service che va tanto di moda. Del resto con tutti i rincari che ci sono stati, pure tale settore li ha subiti.
Carburante, le regioni dove è più caro
Pensate che ora come ora, in cima alla speciale classifica che riguarda la benzina più cara in assoluto, vi è la Provincia Autonoma di Bolzano con 1,945€ al litro. È seguita a ruota dalla Puglia, dove la benzina costa 1,943€ al litro. Al di là di questi dati, che lasciano senza fiato e che tuttavia possono variare anche in maniera piuttosto veloce, ci sarebbe un altro fattore da tenere a mente.
Prima di rivelarvelo al fine di farvi risparmiare dei bei soldini, è bene dire che non sempre sia possibile, a causa degli imprevisti, mantenere fede a questo consiglio che vi daremo. Tuttavia vale sempre la dritta di non mettervi mai alla guida senza avere il serbatoio pieno o quasi e non di non farlo nemmeno quando tornate a casa la sera dopo un’intensa giornata di lavoro.
In autostrada costa molto di più
Può essere che magari il giorno successivo dovrete correre in un lungo e in largo e non avrete tempo di fare rifornimento. Ciò comporta di non poter pensare tanto a dove poter fare rifornimento o il pieno. Dunque può capitare che dovrete farlo in autostrada e vi costerà un occhio, visto che ci sono i benzinai più cari. Sono 473 e se sono tali è perché a loro volta pagano dei costi maggiori per mantenere alto il servizio.
In ogni caso pare che si possa risparmiare qualcosa anche se si va in autostrada. Basta semplicemente verificare la cartellonistica che ci mostra i costi a litro di benzina che è posta ben prima dell’area di servizio. Dunque prima di fermarsi, ovviamente se non siamo messi troppo male a livello di carburante, possiamo valutare bene ciò che ci offre il mercato, magari consultando il Web.