Frigorifero, se sistemi così gli alimenti risparmi soldi e stress: il trucco che arriva dalle casalinghe
Frigorifero, occhio a come riponi i vari alimenti al suo interno. Il trucco per risparmiare soldi e stress.
Tra i vari elettrodomestici che figurano tra i più importanti in assoluto all’interno nelle case, e soprattutto nelle cucine, figura di certo il frigorifero. Del resto è fondamentale per mantenere freschi e conservare a lungo i nostri cibi. Tuttavia è anche opportuno trattarlo bene al fine di farlo funzionare bene e durare parecchio. In che senso? Che cosa vogliamo dire?
Se lo terremo sporco e non igienizzato non sarà il massimo per lui così come per noi e la nostra salute visto che lì ci conserviamo alimenti che cuciniamo e mangiamo. Pertanto non dimentichiamoci mai e poi mai di pulirlo con una certa costanza sia all’esterno che soprattutto all’esterno. Quando poi ci poniamo i vari alimenti non facciamo a casaccio.
Inoltre non inseriamoli mai caldi altrimenti lui si ritroverà in grande difficoltà e per ritornare al suo stato di fresco dovrà fare un gran lavoro. Consumerà parecchia energia e ciò inciderà di certo nei costi in bolletta. Stesso discorso se teniamo l’anta troppo aperta. Tornando all’inserimento degli alimenti, state attenti che i vari contenitori che li contengono siano sempre ben puliti e chiusi.
Frigorifero, occhio a come sistemi i vari alimenti
Difatti anche questa mancanza può dare vita al crearsi di macchie e batteri che sono propriamente il massimo per il nostro organismo. E per evitare che gli alimenti si bagnino, mai riporre quelli crudi vicino a quelli cotti, così come formaggi dalle fragranze particolarmente forti vicino ad altri dotati di quelle più delicate, senza averli inseriti in contenitori ermetici.
Passiamo ora alla sistemazione top dei vari alimenti all’interno del nostro frigo. Cominciamo con il dire che i gradi ideali sui quali memorizzare il termostato è il 4°. Detto ciò, ricordatevi che il freddo tende a scendere. Dunque i piani più alti sono quelli più ” caldini” mentre quelli bassi più freschi. Ed è su questa base che dovrete sistemare con un certo criterio i vari alimenti.
Lo schema e il trucchetto da seguire per risparmiare soldi ed energia
Cominciamo dall’alto dove è meglio posizionare i cibi cotti e avanzati da consumare velocemente mentre nei ripiani centrali uova, latticini, salumi e dolci. Nei piani bassi pesce e carne mentre nell’ultimo, solitamente dotato di comodi cassetti, vanno riposte frutta e verdura fresca. Nei reparti laterali possiamo riporre le bevande e il burro che non necessitano di grande refrigerazione.
Se vogliamo che il nostro frigo funzioni bene evitiamo di sovraccaricarlo. Inoltre al fine di lasciarlo aperto il meno possibile riponiamo, seguendo lo schema da poco proposto, i vari alimenti a seconda della scadenza, mettendo davanti quelli che l’hanno più prossima. In questa maniera li troveremo subito e così non li faremo scadere.