Auto a noleggio, puoi pagarla quattro soldi prenotando in questo momento preciso: provare per credere

Auto a noleggio come trattarle
Auto a noleggio Finanza Rapisarda

Auto a noleggio, puoi risparmiare moltissimo prenotando in questo momento. Che cosa c’è da sapere e in che modo agire.

Può capitare nel corso della nostra vita di dover prenotare un auto a noleggio. Ora poi che siamo in estate è facile optare per questa soluzione. Se stiamo trascorrendo le nostre meritate vacanze in un luogo di villeggiatura che abbiamo raggiunto tramite aereo o treno. In certi casi poi la spiaggia è sita a diversi chilometri rispetto all’alloggio che abbiamo scelto.

Non possiamo quindi spesso raggiungerla a piedi, avvalendoci però magari della bici. Tuttavia se siamo troppo carichi, non possiamo neppure agire in questo modo. Altre volte decidiamo di prendere invece un’auto a noleggio per visitare delle città o per spingerci a conoscere agriturismi o paesi vicini, per i quali non è molto attivo il servizio autobus o corriera. Altre volte vorremmo noleggiare un auto semplicemente per sentirci più liberi e non avere problemi di orari.

Ciò poi è vivamente consigliato se si hanno con sé persone anziane e/o bambini e si possa pertanto essere costretti a cambiare repentinamente i programmi. Tuttavia ricordiamoci di trattare con i guanti l’auto presa a noleggio, che non è nostra ma solo prestata, sebbene tramite pagamento. Non sporchiamola e non lasciamoci mai residui di cibo o di altro genere.

Seguiamo sempre, quando siamo alla guida, le regole previste del Codice della strada e non lasciamo mai il carburante a zero. Inoltre rispettiamo le regole richieste dalla realtà del noleggio, così come i tempi di consegna. Purtroppo quest’ultimo aspetto, come molti sondaggi mostrano, non è molto rispettato. Per tale motivo talvolta le auto scarseggiano.

Noleggio Auto, un servizio molto sfruttato

Soprattutto capita con quei modelli che sono super richiesti. Prima di procedere al noleggio, bisogna aver ben chiaro l’auto o la tipologia che fa per noi. Confrontare successivamente i vari prezzi con le numerose realtà è vivamente consigliato, magari chiedendo anche consigli a riguardo a parenti o amici che hanno già sfruttato tale servizio.

Sia nel 2022 che nel 2023 ci sono stati degli aumenti delle tariffe del noleggio auto come ha rilevato l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori. Ciò è avvenuto soprattutto nei periodi estivi proprio a causa della già citata penuria di parecchie macchine, causata per lo più dai tempi di consegna non rispettati da vari furbetti, che, si sa, sono sempre numerosi.

Auto a noleggio come trattarle
Auto a noleggio Finanza Rapisarda

I consigli per spendere meno. Quando e dove prenotare

Dunque come si può fare per risparmiare un po’ su questo servizio che oggi è diffuso ed è diventato una Moda? Agendo come si fa coi viaggi in treno, ovvero agendo di largo anticipo. Difatti prima prenotiamo e meglio è, perché ciò ci permetterebbe concretamente di risparmiare tanti bei soldini. Della serie chi tardi arriva male alloggia.

Tanto più che, più è alto l’aumento dal richiesta e più rischiamo di pagare tariffe assai salate, come del resto in questo periodo, dove molto alta è l’offerta. Il consiglio in più è quello di prenotare online, confrontando i vari prezzi e non andando di persona nei vari uffici. Inoltre non scegliamo mai auto eccessivamente di lusso, perché anche ciò comporterebbe un clamoroso aumento dei costi.