Firmare con una X è consentito solo in questi casi: se infrangi la normativa passi guai serissimi
Firmare con la X, anche se oggi è decisamente desueto, è ancora consentito dalla Legge. Noi ti diciamo in quali casi.
Se il secolo scorso e ancora quello prima, era pressoché normale al posto della firma di proprio pugno vedere segnata una bella X, soprattutto se erano donne e persone appartenenti a un ceto molto basso, oggi appare desueto vederne una. Tuttavia, lo diciamo fin da subito per non creare fraintendimenti, non intendiamo con essa le crocette che implicano test e sondaggi, ma proprio quando dobbiamo firmare dei documenti.
Questo va fatto al di là della loro natura. Basti solo pensare a quelli che dobbiamo firmare anche quotidianamente, pure per motivi personali o lavorativi. Tutto ciò una volta che abbiamo apposto la nostra firma ha un valore legale ed è per questo motivo che gli esperti ci chiedono di leggere molto bene il testo prima di apporre la firma.
Questo vale anche per un contratto di lavoro, sia esso a tempo indeterminato che determinato. Ergo, se si vuole chiedere consiglio agli esperti del settore, sappiate che lo possiamo portare anche a casa e leggerlo in tutta calma, per poi poi dare il giorno seguente la risposta, positiva o negativa che sia, al riguardo con eventuale firma sullo stesso documento.
Ancora oggi ci sono persone che chiedono sui Social se esistono documenti per cui sussista la firma con la X. Non parliamo di quelli amarcord ma di alcuni piuttosto recenti. Per la verità li troviamo ancora, anche se non sono molto numerosi. A questo punto se sussistono anche ora, che siamo nel 2023, significa che si può ancora firmare in questa maniera.
Porre la X sotto un documento, che cosa dice la Legge al riguardo
Oltre a darvi questa informazione come certa, dobbiamo già dire che non sempre si può tuttavia decidere di firmare un documento, al di là della sua fattura, con una semplice X. Della serie, nessuno può farlo solo perché ha fretta o perché sostiene di avere una firma illeggibile. Tanto più che sarebbe anche rischioso abusare della X, perché è più clonabile, rispetto alla firma di proprio pugno.
In questo molti sorrideranno ricordandosi tutte le volte che lo hanno fatto, imitando la firma dei genitori per giustificazioni, brutti voti o note prese in classe. In ogni caso sapete quando si può ancora porre la X sotto i documenti al posto della propria firma? Ecco che cosa dice la Legge al riguardo.
Quando è consentito farlo
Il crocesegno vale solo se il sottoscrittore rispetta specifici requisiti. La Legge sostiene che si può fare per la firma di una cambiale agraria, oppure se proveniente da un soggetto non vedente, che però deve essere accompagnato dalla firma leggibile di due testimoni. Inoltre l’operazione va sempre compiuta innanzi, oltre ai due testimoni, di un pubblico ufficiale, come ad esempio un notaio.
Quest’ultimo dichiara, sotto la sua responsabilità la precisa, l’identità del sottoscrittore. Se una persona è analfabeta e vuole fare testamento o una sottoscrizione o una compravendita, deve recarsi da questa figura professionale e apporre la propria X come firma innanzi a due testimoni. Ciò bisogna farlo anche per conferire un mandato difensivo ad un avvocato.