Queste famiglie stanno per ricevere 500 euro: controlla di essere nella lista dei ‘fortunati’
Asilo, alcune famiglie italiane stanno per ricevere ben 500€. Verifica se pure tu fai parte di questa cerchia oppure no.
Quando si mette al mondo un figlio, oltre a pensare che questo comporti una grandissima responsabilità, va messo in conto che per fargli vivere una vita dignitosa comporta enormi spese e fare grandissimi sacrifici a livello economico. Ciò dovremmo farlo sin dai suoi primi istanti di vita e renderci conto che lui deve venire prima di noi.
In questo periodo di grande crisi e perpetui rincari non è certamente facile pensarci e mettere in atto tutto questo. Non per nulla le famiglia con figli a carico sono qui nuclei che faticano e non poco ad andare avanti. Vi sono molte spese, oltre a quelle fisse anche quelle impreviste che possono essere spesso pure assai esose.
Quando poi un figlio è ancora in età scolare bisogna anche pensare alla sua istruzione e talvolta necessario spendere tanti bei soldini in tale direzione. Ora il Governo ha pensato di dare un’ulteriore mano alle famiglie maggiorenne in difficoltà con un Bonus molto particolare che riguarda coloro che all’interno del nucleo hanno uno o più bimbi che devono andare all’asilo.
Molti pensano erroneamente che si siano da affrontare spese molto alte solo per quanto concerne l’università, ma è bene cominciare a prenderne atto fin da subito che non sia così. Ciò è imprescindibile per il bene della persona, ma con tante difficoltà o i papà che hanno perso il lavoro o visto diminuito il livello di ore non è scontato che un figlio riesca davvero a fare perbene il suo percorso scolastico.
Bonus Asilo, come fare la richiesta
Chiaramente ciò è fonte di grandissimo dispiacere per i suoi cari che hanno il cuore a pezzi nel vedere il bimbo o il ragazzo privato in parte di qualcosa. Perché se l’Istruzione è un diritto ma anche per certi versi un dovere. purtroppo non è sempre una passeggiata riuscire a donarle una sufficiente a tutti i bimbi e i giovani di oggi vista la grave situazione economica e sociale che serpeggia pure in Italia.
Tuttavia ora c’è una lieta novella, dal momento che per alcune famiglie sono in arrivo ben 500€ per aiutarle a pagare le varie spese per l’asilo. Per la verità può arrivare a un massimo di questa cifra ma non è detto che sia la stessa e avverrà sotto forma di rimborso. Chi è interessato a richiedere tale aiuto deve presentare la domanda all’INPS dopo aver presentato la DSU per il calcolo dell’ISEE.
A chi è rivolto
Qualora il richiedente ha presente nel suo nucleo familiare più beneficiari deve fare richiesta per ciascuno di loro. Inoltre dovrà la documentazione comprovante le spese per l’asilo nido. Tuttavia la domanda sarà da presentare entro le ore 12 del 31 ottobre 223. Il bando per quest’ultima è previsto in particolare per determinate categorie.
Si tratta di figli o orfani dei dipendenti e pensionate del gruppo Poste Italiane spa o dipendenti o pensionati iscritti alla gestione postelegrafonici. Sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40 ex art. 3 L.208/1952. Sosteniamo tuttavia che dal rimborso saranno escluse se spese sostenute per i servizi integrativi all’asilo nido integrativo come doposcuola, centri ludici e/o sportivi e così via.