Bonus bici e tandem, ottenerlo non è semplicissimo: devi inoltrare la domanda esattamente così per avere speranza
Si parla di un nuovo Bonus e stavolta riguarda bici e tandem. Come ottenerlo e come funziona “il tutto”.
Per favorire più movimento e soprattutto strizzare più l’occhiolino all’Ambiente che dovrebbe starci a cuore per la nostra salute, è stato indetto un nuovo e accattivante Bonus, che sarebbe bene cogliere al volo. Si tratta di quello che riguarda le bici e i tandem. Ora che stiamo vivendo il mese vacanziero per antonomasia e che ci stiamo concedendo momenti di mero relax e riposo è davvero magnifico divertirsi da soli o in compagnia degli amici con gite in bici.
Inoltre, grazie ad essa, possiamo risparmiare tanti bei soldini, visto che non usando la macchina non dovremmo provveder a fare sovente il pieno inoltre qui entra anche in gioco il discorso dell’Inquinamento. Potremo anche fare più movimento e mantenerci in forma, tenendo monitorata la ritenzione idrica e i terribili gonfiori.
È doveroso poi sottolineare che sono comprese per questo Bonus non solo bici tradizionali ma pure quelle speciali, come il già nominato tandem , soprattutto quelle elettriche e a pedalata assistita. Sosteniamo pure che per tandem si intendono quelle bici dotate di doppio sellino. Pertanto si può viaggiare su di esse in due pedalando in armonia.
Capite dunque bene che si tratta di un aiuto parecchio interessante e che vale la pena tenere bene a mente. In ogni caso il Governo non ci da dei soldi, né tantomeno non ci permette di pagare nemmeno un euro la bici, questo no. Tuttavia ci tende certamente una mano con questo Bonus sottoforma di detrazione fiscale.
Bonus bicilette, non tutti possono richiederlo
Tuttavia chi realmente può usufruire di questo Bonus? Possono richiederlo tutti quanti o riguarda solo una particolare categoria? Ci sono delle caratteristiche da dover rispettare o ancora entra in ballo il famoso ISEE da tenere sempre sottomano? Cominamo con il dire che in effetit non tutti pososno richiederlo. Almeno per il momento.
Del resto poi il Governo potrebbe decidere di ampliare l’aiuto a livello di platea. Difatti solo determinate persone lo possono richiedere per questioni meramente sanitarie e per rendere meno dura e complessa la loro vita. Inoltre per farne domanda bisogna produrre una documentazione valida, con tanto di certificazioni.
Come richiederlo
Certificazioni che attestino il collegamento funzionale tra la bicicletta con motore elettrico ausiliario e la menomazione. Dunque coloro che possono effettuare la richiesta sono i diversamente abili. Tuttavia c’è anche da dire che la detrazione potrà anche essere usufruita dal familiare del quale la persona con disabilità è fiscalmente a carico.
Quindi, per tirare le somme, i documenti necessari da possedere sono una certificazione di invalidità o di handicap, rilasciata dalla commissione medica pubblica competente e un certificato del medico specialista della ASL. Inoltre quest’ultimo deve attestare, come già poco fa detto, il collegamento tra la bici elettriche come ausiliario e la menomazione.