Booking vs AirBnb: ecco dove conviene affittare una casa per qualche giorno | La differenza che nessuno conosce
Vuoi affittare solo per qualche giorno un appartamento e non sai se scegliere tra Booking o AirBnB? Ecco il servizio migliore.
Siamo in estate e in particolare nel cuore pulsante del mese vacanziero per antonomasia. Dunque è comprensibile voler staccare la spina anche solo per qualche giorno. Per poterlo fare sovente si opta per andare lontano dal proprio paese o città, in compagnia del proprio partner, di amici o familiari. Altre volte si parte invece da soli per pensare e/o meditare.
Se si vuole optare per una casa in affitto, bisogna riflettere su come la vogliamo e sul budget a nostra disposizione. Inoltre dovremo metterci in testa che necessariamente dovremo occuparci noi delle pulizie e, se non vogliamo spendere troppi soldini al ristorante, provvedere noi alla preparazione dei pasti, oltre che a fare la spesa.
Chiaramente se abbiamo la fortuna di conoscere persone affidabili che sono in possesso di una casa dove vogliamo andare che possono prestarci, che sia essa la prima o seconda, è un gran vantaggio. E lo è anche se ci sono privati, conosciuti tramite il classico passaparola, che possono affittarcene una per pochi giorni. Se poi ne possediamo una di famiglia abbiamo fatto proprio centro. Altrimenti siamo costretti ad affidarci a Booking o AirBnB.
Se il primo molto conosciuto il secondo lo è certamente di meno. Cerchiamo dunque ora di spiegarvi in che cosa consista. AirBnB è una piattaforma digitale, strutturata come un Social Network. Booking è invece qualcosa di più complesso, anche se certamente possiede un’offerta molto più ampia e assai diversificata.
Molte delle varie opzioni possibili per prendere alloggio
Oggigiorno esistono ovunque tantissime agenzie che possono essere associate tra di loro. Talvolta per accaparrarsi l’offerta migliore è consigliabile confrontare i prezzi e le varie opzioni sulle tante piattaforme o agenzie. Non per nulla, ma questo vale anche per i motel, sovente capita che lo stesso alloggio possa costare di meno o di più, nelle varie realtà, per via delle offerte messe in vigore.
Non mancano neppure i last minute, che sono da cogliere al volo, se ovviamente conformi alle nostre necessità. Tuttavia c’è da dire che una cosa è prendere in affitto una casa intera o un appartamento per una settimana, 15 giorni o un mese, un’altra solo per qualche giorno, come un lungo weekend. Difatti non tutti sono disposti ad affittarcela per un periodo così breve.
Il funzionamento delle due piattaforme
Questo accade soprattutto con il Booking ma non con AirBnB appena citato dato che questo è stato appositamente pensato per trovare alloggi proprio per brevi periodi. C’è però anche da aggiungere che AirBnB è soprattutto utilizzato da chi affitta in maniera amatoriale e che quindi il contatto tra affittuario e proprietario sia anche più free e agevole.
Il pagamento avviene una volta che l’ospite si trova all’interno di suddetto appartamento/casa che ha affittato e non prima né dopo. In ogni caso ricordate che è l’host che stabilisce quanto richiedere per ogni notte. Quest’ultimo a sua volta necessariamente deve sostenere il costo del servizio, pari al 3% per ogni operazione completata.