Bici elettrica, la verità sull’obbligo di assicurazione: non è come sembra | Cosa devi sapere

Assicurazione per le bici elettriche
Bici elettrica e assicurazione Finanza Rapisarda

Bici elettrica, la verità, nient’altro che la verità sull’obbligo di assicurazione. Che cosa c’è da sapere per non sbagliare.

L’estate, si sa, è sinonimo di relax, vacanze, divertimento ma anche tanta libertà. Ed è proprio in quest’ultima direzione che sovente decidiamo di fare una bella corsa in bicicletta. Chiaramente dobbiamo sceglierne una adatta a noi e alle nostre esigenze. Oltre a ciò ricordiamoci che non siamo noi i padroni della strada e che prima di metterci in sella dobbiamo conoscere tutte le regole.

Regole che dobbiamo seguire per la nostra e altrui incolumità. Se per esempio c’è un senso unico lo dobbiamo rispettare e non fregarcene visto che siamo in bici. Come per ogni cosa ci sono non solo piaceri ma anche punti dolorosi, con i quali dobbiamo inevitabilmente fare prima o poi i conti. Si parla moltissimo sui Social dell’obbligo assicurazione per le bici elettriche.

Tra l’altro si mormora che quest’ultima vincoli non solo le bici ma anche i monopattini. Quest’ultimi hanno preso piede sempre più ovunque, complice pure un Bonus che ha anche fatto discutete tantissimo in TV. Su di essi non troviamo solo giovani e giovanissimi ma anche manager vestiti di tutto punto che li prediligono al fine di muoversi abilmente in città e sentirsi più liberi.

In ogni caso non c’è molta chiarezza riguardo a quest’obbligo ed è scoppiato un vero e proprio Caos in Rete. Tantissime sono le domande che nascono e proliferano come funghi su un prato dopo un’intensa giornata di pioggia. Chiaramente, per evitare l’arrivo di multe e ritrovarsi nei seri guai sarebbe s’uopo sapere come stanno le cose una volta per tutte.

Bici elettriche, sempre più usate da tutti

I chiacchiericci e le chiacchiere stanno e zero e ciò che conta realmente è quel che dice la Legge. La decisione è piuttosto fresca e è per tale motivo che molti non ne sono ancora a conoscenza. Se prima si trattava solo di ipotesi ora parliamo nella concretezza. Già qualche settimana fa e anche prima, il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini aveva chiesto un’ampliamento per quel che concerne gli obblighi pure per chi viaggia su bici elettrica e/o monopattino.

Ciò aveva suscitato nei cuori degli italiani alcune perplessità, soprattutto di chi ne fa largo uso, ma anche complimenti più che lusinghieri al riguardo. Chiaramente se si è arrivati a parlare di ciò è perché questi mezzi sono molto utilizzati da tutti nei vari periodi dell’anno anche quando a causa del ghiaccio e e delle temperature tropo basse sarebbe bene lasciarli nei garage. Ma veniamo ora al nocciolo della questione.

Assicurazione per le bici elettriche
Bici elettrica e assicurazione Finanza Rapisarda

L’obbligo esiste o no? La verità

Sì, è obbligatorio stipulare assicurazione se si ha una bici elettrica, monopattino. Questo capita perché entrambi sono definiti veicoli a tutti gli effetti. Ovviamente c’è anche da sottolineare che per quando concerne l’obbligo di copertura assicurativa viene esteso ai veicoli, a prescindere dal terreno su cui vengono utilizzati abitualmente, ma anche se sono fermi o in movimento.

Chiaramente sono tantissime le compagnie assicurative attualmente disponibili e che offrono in certi casi contratti vantaggiosi. Il consiglio è dunque di consultarli con cura e di chiedere maggiori informazioni al riguardo agli addetti. Chi è invece escluso dall’obbligo di assicurazione sono quei veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto, quindi pure quelli ritirati dalla circolazione e sospesi da essa.