Truffa, spiano cosa fai e capiscono i tuoi interessi e ti portano via tutti: l’agghiacciante metodo | Come difenderti
Una nuova truffa sta dilagando ovunque e spargendosi a macchia d’olio. Capiscono i tuoi interessi e ti portano via ogni cosa. Di che cosa si tratta e come puoi difenderti.
In un mondo dove ormai chiunque può praticamente ostentare ogni cosa è facile che tantissime persone, pure lontanissime da noi geograficamente parlando, ci conoscano come le loro tasche, anche se non ci hanno mai conosciuti o parlati. Questo capita perché tutti quanti sia per motivi lavorativi sia più personali facciamo tanto uso dei Social.
Certamente questa piattaforme sono molto utili sotto tanti punti di vista ma, come in ogni cosa, ci sono sempre i pro e i contro come i classici rovesci della medaglia. Ormai qualsiasi cosa facciamo, tendiamo a renderla pubblica caricando una Storia o condividendo un post. Lo facciamo tramite fotografie o video, talvolta anche molto brevi.
Tendiamo pure a mostrarci in compagnia dei nostri cari e a taggare i luoghi dove ci troviamo con tanto nomi di ristoranti, alberghi e negozi. In poche parole con questo nostro semplice, e se vogliamo banale gesto, tantissime persone sanno cosa stiamo facendo in quel momento. E fra di esse possono figurare pure i malviventi che purtroppo sono sempre in agguato.
In questo momento poi di profonda crisi che serpeggia ancora tristemente e prepotentemente nel nostro Paese dove i rincari sono pure all’ordine del giorno, il numero dei criminali aumenta a dismisura. Non guardano in faccia nessuno e colpiscono dove sperano di ottenere senza fare tanta fatica.
Truffa, come si muovono i criminali per spiarci
Se le nostre nonne ci consigliavano di non dire troppo in giro quando andiamo in ferie, ora con l’avvento della Tecnologia e dei già nominati Social, basta semplicemente fare una piccola ricerca sul Web per scoprire tutto quanto. E nel osservare con attenzione le foto e i video i criminali possono carpire molte altre informazioni su di noi come i nostri gusti culinari e in fatto di vestiario o di hobby.
E questo non è affatto un bene. In che senso? Per il fatto che avendo queste informazioni possono pure capire quali siano i nostri talloni d’Achille, oltre che comprendere per che cosa saremmo disposti a spendere dei soldi anche in questo periodo. Tanto più che ora sono ancora in vigore i saldi e quindi in teoria si sarebbe più propensi a fare degli acquisti. E qui entra in gioco la nuova terribile truffa.
Come funziona il tutto e come difendersi
In poche parole i manigoldi ci contattano via email. La grafica è accattivante e studiata nei minimi dettagli. Qui ci propongono super offerte per quei prodotti che chiaramente sono di nostro interesse. Aggiungono frasi ad effetto e link dove possiamo poi acquistare il tutto ovviamente tramite carta di credito. Ed è qui che poi ci fregano tanti bei soldi, una volta che abbiamo inserito i nostri dati.
Questa nuova truffa è decisamente macchinosa e decisamente più evoluta e astuta rispetto al classico pishing e prende il nome specifico di spear pishing. Diciamo pure che è una chiara evoluzione del primo. Come difenderci da tutto ciò? Diffidando da queste email e verificando sui siti ufficiali delle varie realtà come stanno davvero le cose, oltre a mettere meno in piazza i fatti nostri.