Problemi condominiali, puoi risolverli con un click: l’innovativa soluzione ai problemi degli italiani
Abiti in un condominio e non sai come risolvere i vari problemi condominiali che sussistono? Basta un click. Lo strumento che ti salverà la vita.
La vita in comune non è sempre tutta rose e fiori. Se da un lato può anche essere utile vivere vicino ad altre persone, sebbene dimorino tutti in appartamenti differenti, non è sempre facile andare d’accordo. Inoltre in questo periodo di terribili rincari, dove non ci sono soldi, la situazione diventa assai più complicata e spinosa.
Tanto più che quando si deve pagare le spese e lavori per quel che concerne posti comuni, molti storcono il naso e mettono i classici puntini sulle I. Talvolta l’impresa di cercare di mettere tutti d’accordo è parecchio ardua e pertanto si rischia di perdere tempo tra chiacchiere, litigate e riunioni a gogo. Può anche capitare di non andare d’accordo con alcuni vicini, il che non è il massimo.
Tra l’altro possono anche insorgere questioni assai gravi. Insomma, la vita in condominio non è particolarmente easy, soprattutto se non si sa dove sbattere la testa per risolvere determinate questioni. Ovviamente bisogna anche mettere in evidenza un fatto, ovvero che sovente quando si è in condominio, si vive in affitto, quindi non da proprietari dell’immobile.
Nel contratto d’affitto, che è stipulato tra affittuario e il padrone di casa, sono elencati gli spazi concessi al primo, con tanto di metratura. Viene da sé che possedere un buon rapporto con il padrone di casa è vivamente consigliato, senza mai farsi prendere per il naso. Se per esempio noi paghiamo anche un box auto o cantina ma non possiamo usarli perché utilizzati dallo stesso o da altri condomini, dobbiamo gentilmente farglielo presente e pure al più presto.
Condominio, lo strumento che risolverà tante questioni
Qualora faccia lo gnorri dobbiamo agire per vie legali. Chiaramente ciò non è il massimo, ma non è nemmeno giusto pagare qualcosa di cui non possiamo usufruire, non però per colpa nostra. Oltre a ciò dobbiamo anche chiedere il rispetto agli altri condomini degli spazi comuni, che sono ad uso di tutti coloro che vi abitano.
Viene da sé che non possono occupare i nostri senza il nostro permesso, così come noi i loro. A di là di tutte queste questioni e di altre che possono insorgere, ora ci viene in aiuto, grazie a Tecnologia Web uno strumento che potrà risolversi tanti problemi, che talora ci tolgono il sonno di notte. Sapete di che cosa stiamo parlando?
Anagrafe Condominiale, una vera boccata di aria fresca
Della cosiddetta Anagrafe Condominiale, che altro non è che un registro contenente informazioni e dati essenziali relativi ai condomini, ma anche ai titolati di diritti, sui condomini presenti, oltre che alle unità immobiliari e alla struttura condominiale in tutto il suo complesso. Sottolineiamo che inoltre suddetto condomino ha l’assoluto obbligo di comunicare la variazione dei dati al proprio immobile al proprio amministratore condominiale.
Attenzione a non farlo perché in questo caso è l’amministratore che deve provvedervi in maniera autonoma addebitando il costo di quest’ultimo atto al responsabile. Grazie a questo strumento, se chiaramente aggiornato e utilizzato nella maniera più corretta possibile, si potrà migliorare l’organizzazione e la convivenza all’interno del condominio, garantendo in più una gestione impeccabile dell’edificio, nonché una reale trasparenza tra amministratore e condomini.