100 euro al mese in più nel portafogli con questi semplici trucchi: così si stanno arricchendo tutti
Vuoi avere la bellezza di 100€ in più la mese nel tuo portafoglio? Noi ti diciamo come fare. I trucchetti che non ti aspetti.
Nonostante si cerchi, come si suol dire, di tirare la cinghia e di risparmiare il più possibile, sia sul nostro conto che nel portafoglio rimangono pochissimi soldi. Ciò ci fa molto soffrire, oltre che preoccupare. Del resto le spese fisse sono tantissime e pure onerose. Inoltre anche quelle impreviste sono sovente dietro l’angolo.
Pertanto in certi casi è difficile affrontarle tutte senza vedere paurosamente calare i soldini in banca o in posta. Chiaramente è bruttissimo pure aprire il portafoglio e vedere che è quasi vuoto, eccetto qualche spicciolo. In realtà, senza farsi prendere dal panico, è bene mettere in pratica alcuni trucchetti che ci permetterebbero di risparmiare, dati e sondaggi alla mano, ben 100€ al mese.
Un cifra non indifferente, vista la grande crisi e i rincari che sono tuttora in vigore anche in Italia. Per prima cosa bisogna cercare di vivere bene la situazione, sebbene non sia particolarmente rosea. Piangersi addosso e preoccuparci troppo non fa bene alla salute e ci porterebbe anche ad ammalarci, portandoci poi far uso di medicinali che costano parecchi soldi, oltre che chiedere aiuto agli specialisti.
Inoltre non renderemmo poi come si deve sul lavoro. Ciò comporterebbe anche meno soldini sulla nostra busta paga. Impariamo dunque a godere di divertimenti e svaghi totalmente gratis, come una semplice passeggiata sotto casa, portandoci dietro l’acqua da bere bella fresca, possibilmente in un thermos o in una borraccia.
Cerchiamo di godere maggiormente di svaghi gratis
Sfruttiamo maggiormente il servizio delle biblioteche per leggere tanti bei libri e chiedere in prestito CD o DVD. Tra l’altro soprattutto in questo periodo nelle piazze sono organizzati tantissimi eventi di vario genere e totalmente free. Altra vera piaga è la questione benzina o carburante in generale. Come risparmiare in tale direzione?
Per esempio cerchiamo di andare di più a piedi, che non è un toccasana solo per il fisico, ma anche per il portafogli. Usiamo sennò un mezzo pubblico, oppure organizziamo viaggi con amici o parenti con una sola macchina in modo da dividere così le spese. Prima di andare a fare la spesa, scriviamo su un foglio di carta la famosa lista segnando con precisione la quantità di prodotto che serve.
Attenzione quando vai a fare la spesa e non solo
Se devi comperare poche cose, non servirti del carrello, che ti spinge a riempirlo del tutto, ma serviti dei cestini che trovi all’ingresso. Non andare a fare acquisti alimentari o di altro genere quando sei giù di tono, perché potresti rischiare di farne di eccessivi, per compensare il malessere che senti in quel momento. Piuttosto fai due passi e rilassati con un buon libro, o un film o una serie TV.
Per dare poi un taglio alle varie bollette non fare docce troppo lunghe e non lasciare tropo a lungo accesi ventilatori, condizionatori o climatizzatori. Inoltre spegni la luce nelle varie stanze quando non serve e utilizza maggiormente quella naturale. Infine, non lasciare mai in standby elettrodomestici e stacca, oltre alla spina di essi, pure le eventuali ciabatte a cui sono collegati.