Puoi guadagnare con la TV: no, non devi lavorare sul palco, ti basta premere un pulsante | La trovata geniale
Guadagnare più soldi utilizzando il televisore? Ecco come fare per risparmiare un bel gruzzoletto di denaro che può essere utilizzato per realizzare i nostri desideri.
Chi è appassionato di televisione sa bene quanto questo elettrodomestico pesi sui consumi in bolletta: è bene adottare delle piccole abitudini quotidiane che ci permettono di risparmiare notevolmente sullo spreco di energia elettrica.
In questo modo potremo realmente guadagnare del denaro, arrivando a mettere da parte ciò che non siamo costretti a spendere sulla bolletta mensile dell’energia elettrica che è cresciuta a dismisura negli ultimi tempi.
Si comincia a risparmiare sulla tv già al momento dell’acquisto: bisogna sempre puntare su un elettrodomestico di classe energetica alta che ci permetta di poter utilizzare le funzioni più importanti senza consumi eccessivi.
Il consumo di energia dipende dal modello di televisore: generalmente le televisioni al plasma consumano di più rispetto alle tv a schermo piatto LCD. Ma bisogna fare attenzione anche alle dimensioni dello schermo.
Come scegliere il televisore giusto per risparmiare in bolletta: le caratteristiche da considerare
La grandezza del televisore dipende dal luogo in cui intendiamo posizionare l’elettrodomestico e dalla distanza dal divano dal quale siamo soliti guardare la televisione. La regola da seguire è questa: se tra il divano dal quale guardiamo la tv c’è una distanza compresa tra 2,2 e 3,3 metri, allora bisognerà puntare sull’acquisto di un apparecchio da 55 pollici. Se la distanza è compresa tra 1,6 e 2,4 metri, la televisione potrà essere da 40 pollici. Infine per una distanza compresa tra 1,2 e 1,9 metri basta un televisore di 32 pollici.
Bisogna considerare anche l’altezza da terra: il punto centrale dello schermo deve essere a 90 centimetri da terra. Questa misura deve essere considerata nel caso in cui intendiamo sistemare la televisione in una libreria o in un mobile predisposto per questo elettrodomestico.
Impostare colori e luminosità in modo opportuno per ridurre i consumi della tv
Nella scelta del televisore che consumi meno va considerata anche la tecnologia utilizzata: scegliendo un televisore con retroilluminazione a LED, per esempio, si può arrivare a risparmiare fino al 25 per cento rispetto alle tradizionali lampade fluorescenti. Facciamo sempre attenzione allo stand-by preferendo l’acquisto di televisori dotati di interruttore per lo spegnimento generale dell’apparecchio.
Un altro trucco per risparmiare energia consiste nell’abbassare l’illuminazione della stanza quando guardiamo la tv: calibrando adeguatamente colori e luminosità e usando la funzione eco-mode possiamo ridurre automaticamente i consumi del 20%. Un notevole sollievo per le tasche degli italiani duramente messe alla prova negli ultimi tempi da continui rincari.