Lavastoviglie, occhio al lavaggio che utilizzi: se scegli quello sbagliato ti prosciuga lo stipendio
Lavastoviglie fai davvero molta ma molta attenzione a come lavi i piatti. Se scegli il lavaggio sbagliato, spenderai una vera fortuna.
Ormai si sa, i costi in bolletta di luce e di gas sono andati alle stelle. Ergo, ogni volta che ne riceviamo una abbiamo paura di leggerla e di aprirla, sia essa cartacea che digitale. Del resto, pur cercando, di risparmiare il più possibile, consumare poco niente è praticamente impossibile.
Difatti cucinare si deve, anche se ora fa caldo e si tenderebbe a mangiare più prodotti freschi e light, c’è anche da aggiungere che talvolta non è possibile lasciare completamente spenti condizionatori, climatizzatori e ventilatori, così come il frigo che deve sempre rimanere acceso.
Altro elettrodomestico del quale facciamo ampio uso è la lavastoviglie. Quest’ultima consuma parecchio non solo a livello di acqua ma anche di energia elettrica. Ergo sarebbe bene non usarla ogni giorno soprattutto se non a pieno carico. Se abbiamo solo un paio di stoviglie conviene di gran lunga lavarle a mano.
Anche perché se non è un bene per la nostra salute e per il decoro della nostra cucina lasciare a lungo piatti e compagnia bella sporchi nel lavabo non lo è nemmeno farli prendere residenza all’interno della lavastoviglie. Il consiglio di molti esperti è quella di usarla dopo pasti dove abbiamo utilizzato molte stoviglie o pranzi e/o cene in compagnia.
Lavastoviglie, i consigli per la sua longevità
Oltre a ciò è sempre bene utilizzare prodotti ben mirati e possibilmente green. Occhio anche a non eccedere con le quantità non solo per strizzare maggiormente l’occhio all’Ambiente, che dovrebbe starci maggiormente a cuore, ma anche per la longevità dello stesso elettrodomestico.
Un elettrodomestico che è super richiesto e che non manca mai nemmeno nelle case dei single e nei monolocali. Peccato che il suo utilizzo, soprattutto se quotidiano e prolungato, non sia propriamente low cost come poco fa già accennato. In ogni caso esisterebbero due escamotage per risparmiare un po’ nelle bollette di luce e di acqua, pur continuando a utilizzare la lavastoviglie.
I trucchetti per risparmiare, a partire dal lavaggio
Il primo consiste nel evitare come la peste lavaggi eccessivamente lunghi, soprattutto se le stoviglie presenti non sono particolarmente sporche e unte. Un consiglio tra l’altro che è pure super valido per quanto concerne la nostra carissima lavatrice, altro elettrodomestico del quale difficilmente facciamo a meno.
Infine, puntate su una lavatrice di nuova generazione classe energetica A +++ che ci porterà a risparmiare la bellezza di 30 euro. Se poi applicheremo anche il consiglio poco fa citato, di certo avremo modo di dormire sonni più sereni e tranquilli quando riceveremo le varie bollette.