Caro bollette, se lavi i tuoi vestiti così risparmi centinaia di euro: stanno ricorrendo tutti a questo metodo
Vuoi dire stop a bollette troppo care? Se da oggi inizierai a lavare così i tuoi vestiti, risparmierai anche centinaia di euro. Lo stanno facendo tutti.
Quando abitiamo ancora con i nostri genitori tendiamo a non badare ai consumi e ai costi in bolletta. Ovviamente le cose cambiano quando andiamo a vivere da soli e dobbiamo provvedere a noi, come è giusto e normale che sia, al pagamento di tutte le varie spese. E così ci rendiamo realmente conto di quanto si sprechi quando si usano male certi elettrodomestici.
Certamente è opportuno talvolta non usarli con una certa frequenza. Se parliamo poi della lavatrice tale frase dovrebbe diventare un vero mantra. Prima di procedere al lavaggio dei nostri capi tramite di essa dobbiamo attendere di avere un bel carico. Inoltre non mischiamo mai tessuti o colori troppi diversi e utilizziamo nel dubbio il famoso acchiappa colore.
Oltre a ciò è opportuno conoscere molto bene, diciamo pure come le nostre tasche, la nostra lavatrice al fine di non usarla nel modo sbagliato. Teniamola sempre ben pulita e teniamo costantemente monitorato il filtro. Evitiamo il crearsi del calcare che non solo può rovinare i nostri capi ma pure essere dannoso per la nostra salute.
Occhio anche a non mantenere ben pulita e igienizzata la vaschetta ove porre il detersivo e l’ammorbidente. A tal proposito, puntiamo maggiormente su quelli green ed evitiamo di inserire troppo prodotto. Non è infatti la quantità eccessiva ma la qualità a donare buoni risultati al nostro bucato.
Lavatrice, l’importanza di conoscere i programmi
Se possediamo capi delicati, possiamo anche tranquillamente lavarli a mano. Questo è un consiglio che è bene applicare soprattutto in estate, magari quando abbiamo canottiere, magliettine, pantaloni leggeri o vestitini, che sono soltanto un po’ sudati. Basterà lavarli una bacinella con dell’acqua tiepida e un poco di ammorbidente, per averli ben puliti.
Se tuttavia non possiamo fare a meno della lavatrice facciamo davvero molta ma molta attenziona ai programmi di lavaggio. Certamente ne esistono tanti, soprattutto negli ultimi modelli, al fine di accontentare una clientela sempre più diversificata ed esigente. E per fare la scelta migliore dobbiamo conoscere le loro caratteristiche, così come la loro durata.
Attenzione alla temperatura
Evitiamo in primis quelli troppo lunghi soprattutto se i capi non sono particolarmente sporchi. Inoltre non eccediamo con le temperature. Difatti, sebbene molti ancora non lo sanno, è proprio questa scelta a determinare in men che non si dica un maggior consumo di energia che ci porta dunque ad avere bollette più alte.
Se noi punteremo a lavaggi a 60 gradi di certo potremo notare un bella diminuzione fin dalla prossima bolletta pari circa a 3euro. Certo, non si tratta di una cifra esorbitante ma in ogni caso alla lunga può rivelarsi decisamente interessante. Del resto la crisi è ancora forte e i rincari sono sempre forti. Ergo, anche un piccolo risparmio può rappresentare una forma di aiuto per tutti quanti.