Aspirapolvere, se lo usi nel modo sbagliato ti arriva una bolletta salatissima: come rimediare
Aspirapolvere, attenzione a come lo usi se non vuoi pagare una bolletta super salata. Come correre immediatamente ai ripari.
Per vivere bene o comunque una vita più che dignitosa all’interno delle nostre case dobbiamo tenerle ben pulite e perfettamente igienizzate. Del resto con l’arrivo di 3 anni fa della pandemia e dei vari lockdown che si sono tristemente succeduti, dovremmo aver capito quanto sia importante dedicarsi alle pulizie domestiche.
Ok, non è sempre facile farlo con dedizione, soprattutto ogni giorno, visto che siamo sempre di corsa e ricchi di impegni. Se poi si torna a casa stanchi dopo tante ore di lavoro e/o di intenso studio è davvero dura avere la forza di farlo. Se non possiamo chiedere l’aiuto o comunque il supporto di familiari o di un personale specializzato, proviamo a organizzarci.
Per esempio evitiamo di accumulare troppa polvere e sporcizia. Se lo faremo poi ci ritroveremo una casa eccessivamente in disordine e a tratti invivibile. Ergo ci vergogneremo tantissimo qualora dovesse avvenire un invito improvviso da parte di qualche amico a venirci a trovare. Inoltre successivamente dovremmo affrontare pulizie titaniche nel fine settimana o comunque nei giorni liberi.
Passare tutti i giorni, anche se rapidamente, l’aspirapolvere è dunque un dovere. Tanto più che non è nemmeno complicato farlo, anzi, può essere persino divertente. In ogni caso ricordiamoci che anch’essa, seppur utilissima, è un elettrodomestico e che pertanto il suo utilizzo si fa sentire in bolletta.
Aspirapolvere, un elettrodomestico fondamentale
Tuttavia questo non significa affatto che non dobbiamo usarla. Del resto, lo ribadiamo nuovamente, il suo utilizzo è assolutamente fondamentale nelle nostre case se non vogliamo trovarci letteralmente inondati dalla polvere. Quest’ultima, oltre a essere decisamente antiestetica, può anche portare malattie.
Ricordiamo infatti che in essa possono annidarsi molti batteri come i chiacchieratissimi acari. Quest’ultimi non solo il massimo per la nostra salute e possono provocare alla lunga gravi problemi a livello respiratorio. Detto ciò, come possiamo utilizzare anche quotidianamente la nostra cara aspirapolvere senza spendere una vera fortuna in bolletta?
I trucchetti per risparmiare usandola
Lo potremo fare utilizzando un trucchetto che è da rilegarsi al semplice buonsenso. Mentre ci accingiamo a pulire una stanza, ci sono i cosiddetti tempi morti, dunque in quelli in cui non la usiamo. Parliamo magari di quelli in cui ci apprestiamo a spostare mobili o suppellettili. Dunque perché non provvedere a spegnerla in quegli istanti?
Oltre a ciò evitiamo di utilizzare la funzione turbo che ci farebbe consumare tantissima energia e quindi far salire in maniera vertiginosa i suoi consumi. Infine, ricordiamoci di tenere ben pulito il filtro e di non far surriscaldare in maniera eccessiva l’elettrodomestico, soprattutto in estate, per salvaguardare il suo motore.