Doccia, occhio alla temperatura: questo errore può costarti caro (letteralmente)
Stai davvero molto attento a quando fai la doccia. Questa apparente banalissimo errore potrà costarti un occhio della testa! Occhio alla temperatura.
In estate, si sa, complice il gran caldo, l’afa e l’odiatissima umidità, è praticamente impossibile, un volta giunti nelle nostre case, non buttarsi letteralmente sotto la doccia. Se nei periodi invernali e autunnali agogniamo per lo più un bel bagno caldo, nei mesi più caldi puntiamo decisamente a una doccia bella rinfrescante.
Stesso discorso quando torniamo in hotel o nella casa vacanze dopo una bella giornata trascorsa in spiaggia o in piscina. Certe volte non resistiamo nemmeno alla tentazione di farne una veloce direttamente nei vari stabilimenti, così come in palestra dopo l’allenamento o allo stadio dopo la classica partita di calcetto con gli amici.
Ovviamente se si svolge poi un lavoro di fatica e che ci costringe a trascorrere molte ore all’aperto e a sporcarci parecchio, è normale che dobbiamo occuparci come si deve della nostra pulizia con una doccia mirata e anche piuttosto lunga. Tanto più che talvolta oltre al lavaggio del nostro corpo dobbiamo aggiungere anche quelli dei nostri capelli.
E quando sono parecchio folti e lunghi è chiaro che dobbiamo stare sotto il getto dell’acqua più a lungo anche per affrontare più lavaggi e risciacqui. Insomma, è piuttosto scontato dire che fare la doccia non è particolarmente economico, soprattutto se tendiamo a passarci un’eternità anche solo per cercare di rilassarci un po’.
Doccia, attenzione a sprecare acqua
Del resto basta pensare alla tanta acqua che scorre e che ci porta dunque a veder salire in maniera alquanto vertiginosa la bolletta dell’acqua che già di suo, insieme a quella dell’energia, si è alzata di parecchio negli ultimi mesi. E se pensiamo che l’acqua è un bene primario per tutti gli esseri viventi e che pertanto non debba essere mai e poi mai sprecata, forse dobbiamo anche giungere a una bella conclusione. Quale?
Quella di evitare di farla scorrere a gogo prima di fare la doccia per esempio, così come di non aprire a gogo il getto nè verso il caldo nè verso il freddo. Oltre a ciò se vogliamo risparmiare in bolletta, che è una cosa vivamente consigliata in questo periodo, dovremmo mettere in atto fin da subito due semplici accorgimenti. Noi vi diciamo quali sono.
Il trucco della temperatura che porta risparmio
Il primo consiste nel fare durare la nostra doccia 5 minuti e non i canonici 7 anche se molti hanno confessato sul Web di stare sotto il getto anche per 15. Oltre a ciò dobbiamo pure abbassare la temperatura, soprattutto ora che siamo in estate. In che senso? Possiamo provare ad abbassarla di qualche grado, meglio se di 3.
Così facendo potremo arrivare a un risparmio annuale, udite udite, per famiglia che può variare dai 200 fino ai 250 euro. Insomma, stiamo parlando di una cifra decisamente interessante e che può essere impiegata certamente in spese extra o semplicemente per arrivare con il fiato meno corto a fine mese.