Bollette troppo alte, se lavi i piatti a quest’ora puoi dimezzare i costi: provare per credere
La scelta della fascia oraria giusta può portare ad abbassare notevolmente i consumi relativi all’energia elettrica, permettendoci di usare gli elettrodomestici in tutta serenità.
Gli elettrodomestici sono alla base della vita quotidiana: impossibile pensare di poter svolgere le faccende domestiche senza l’aiuto degli apparecchi elettronici, come lavatrice e lavastoviglie. Ma le bollette sono sempre più salate.
Non tutti sanno che esiste un metodo sicuro per risparmiare e che consiste nella scelta della fascia oraria più conveniente per l’utilizzo dell’energia elettrica: in base al proprio contratto è possibile selezionare giorni della settimana e orari in cui utilizzare gli elettrodomestici.
Generalmente sono tre le fasce di consumo per l’energia elettrica. F1 è la fascia che va dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 19,00, il momento in cui si concentra la richiesta maggiore. La fascia F2 comprende i giorni feriali, dalle 19,00 alle 8,00, giorni in cui l’energia elettrica costa meno.
C’è poi la fascia F3, che si attiva durante il weekend e nei giorni festivi: anche in questo caso i prezzi del consumo di energia elettrica sono molto bassi. Vediamo nel dettaglio quanto variano i consumi degli elettrodomestici.
Consumi energia elettrica: quante e quali sono le fasce orarie
Come abbiamo visto ci sono alcuni giorni ed orari della settimana in cui la domanda di energia elettrica cresce, mentre in altri giorni diminuisce. C’è poi da considerare che si ha molta più necessità di energia elettrica durante il giorno che di notte. Il motivo va ricercato nell’apertura delle attività: durante il giorno, infatti, i negozi, gli uffici e le fabbriche sono aperti e consumano molta elettricità. Di notte, invece, la domanda di energia elettrica diminuisce molto e nei giorni festivi le attività commerciali sono quasi tutte chiuse.
La variazione di domanda di energia elettrica ha conseguenze molto importanti sulla questione dei prezzi e sulla convenienza rispetto al momento migliore per utilizzare gli elettrodomestici. Quando conviene usare lavastoviglie e lavatrice? Tutto dipende dal tipo di tariffa che viene applicata al proprio contratto.
La tariffa migliore per utilizzare gli elettrodomestici abbassando i consumi
La tariffa monoraria è quella che prevede un prezzo dell’elettricità sempre uguale nel corso della giornata, indipendentemente dall’ora. Questa tariffa esiste nei contratti di maggior tutela, regolati dall’ARERA (ex Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico) solo per gli utenti che non dispongono ancora di un contatore elettronico. La tariffa luce bioraria prevede l’applicazione di due prezzi: uno più alto per i consumi registrati dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 (fascia F1) e uno più basso per i consumi in tutti gli altri orari (fasce F2 e F3).
C’è poi la tariffa luce multioraria in cui sono previste le tre fasce orarie luce sopra elencate. Si tratta di una tariffa particolarmente conveniente per chi utilizza l’energia elettrica soprattutto durante le ore notturne. In definitiva l’utilizzo degli elettrodomestici è consigliato nella fascia fuori punta (F3) e nella fascia intermedia (F2), per tutti coloro che hanno una fornitura bioraria o multioraria.