Pensioni, l’unico strumento legale per alzarle: nessuno lo conosce ma è geniale
Vuoi conoscere metodi leciti per aumentare l’importo della pensione? Ecco cosa devi sapere per incassare di più.
Il sistema previdenziale italiano è diventato un sistema contributivo con la riforma delle pensioni di Lamberto Dini, ma per molti contribuenti le cose non sono cambiate.
Molti lavoratori godono ancora del calcolo misto della pensione, avendo iniziato a lavorare prima del 1996 e si chiedono se esista un metodo per aumentare l’importo della pensione.
Non tutti sanno che esistono opportunità legali per incassare di più ogni mese, partendo dal presupposto che l’importanza delle retribuzioni è un aspetto chiave.
Tra i vari suggerimenti che si trovano in giro per aumentare l’importo della pensione esiste un metodo, assolutamente legale ma non ampiamente conosciuto, che rappresenta un modo geniale per terminare la carriera con uno stipendio più alto ed aumentare quindi effettivamente l’importo della pensione.
Il Sistema Contributivo nel calcolo delle pensioni italiane e l’importanza delle Retribuzioni
Il sistema contributivo calcola la pensione partendo dal montante dei contributi versati, a differenza del sistema retributivo che considera le retribuzioni e gli stipendi dell’ultimo periodo di lavoro. Oggi, la maggior parte delle prestazioni erogate dall’INPS, il massimo ente in materia di pensioni in Italia, sono calcolate con il sistema contributivo, anche quelle miste.
Nonostante ciò, le retribuzioni restano importanti e proprio su questo aspetto bisognerebbe agire per aumentare l’importo della pensione. I contributi che un lavoratore versa sono commisurati allo stipendio percepito, e quindi lo stipendio resta fondamentale. L’aliquota contributiva pari al 33% si applica sullo stipendio, e più è alto lo stipendio, più contributi si versano. Finire la carriera con uno stipendio più alto può far salire l’importo della pensione.
Incrementare l’importo delle Pensioni: un metodo geniale per ottenere di più
Anche se sembra che le retribuzioni negli ultimi anni di carriera non contino più, non è giusto asserire che le retribuzioni non contano. Il metodo geniale per incrementare l’importo delle pensioni risiede proprio in questo concetto. Per esempio, chi gode della NASPI sul finire della carriera, essendo l’indennità per disoccupati più bassa dello stipendio, rischia di rendere meno ricca la pensione. Ma se si riesce a terminare la carriera con uno stipendio più alto, si finisce con il far salire l’importo della pensione che si percepisce.
Questo metodo, che non tutti conoscono sebbene sia molto semplice, è spesso trascurato dai lavoratori. È un approccio legale e geniale che può fare la differenza nell’importo della pensione e permettere agli italiani di trascorrere con maggiore serenità gli anni che seguono la fine della carriera professionale.