Viaggi, puoi risparmiare tempo e soldi componendo un semplice numero: mai più stress

Aiuto in viaggio
Coda alla stazione – finanzarapisarda.com

L’Intelligenza Artificiale è arrivata dappertutto. Scopriamo un nuovo sistema rivoluzionario che ci semplificherà la vita in viaggio.

Sono in molti oramai ad essere già in vacanza, molti altri invece stanno pianificando gli ultimi dettagli del loro viaggio estivo. Assai spesso, la fase di progettazione di una vacanza è assai complessa, soprattutto quando si sceglie il “turismo fai da te“.

Si inizia a ragionare con largo anticipo sul dove andare e poi, pian piano, si cerca di mettere assieme itinerari, prenotazioni, escursioni e così via. Non è sempre facile far incastrare tutto come si deve. Inoltre, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e c’è il rischio di dover rettificare in corsa quanto in precedenza pianificato.

Sarebbe perfetto avere a disposizione, quando si è arrivati a destinazione, una persona del posto, che ci indirizzi e ci aiuti ad organizzare la nostra villeggiatura, senza dover impazzire nei giorni precedenti al viaggio nel cercare tutte le informazioni necessarie.

Un amico, una guida locale, che ci indichi l’albergo giusto, i locali dove mangiare, le escursioni da fare e quando farle. L’unico nostro pensiero dovrebbe essere solo quello di divertirsi. Non sempre è però possibile sfruttare in tal modo qualcuno del posto.

La guida perfetta esiste, e la trovi su WhatsApp

Una soluzione alternativa ad un “amico esotico” oggi c’è e può essere facilmente raggiunta da ognuno di noi. Grazie ad una delle applicazioni più note per smartphone, WhatsApp, è possibile infatti chattare – anche in italiano – con un assistente di viaggio virtuale ben informato su tutto.

Il suo nome è “GuideGeek“, un chatbot di ultima generazione che risponde a tutte le nostre domande sul viaggio in corso. Per istallarlo basta digitare sul motore di ricerca GuideGeek e ci compare subito un link al sito dell’AI. Sulla homepage è presente un QR-code che ci consentirà di registrare immediatamente il contatto nella nostra rubrica WhatsApp.

Relax in viaggio
Rilassarsi in vacanza – finanzarapisarda.com

Usare GuideGeek

Una volta aggiunto il contatto, l’AI ha già predisposto per noi un breve messaggio da inviargli, che consentirà al bot di fornirci sommariamente – in inglese – tutte le informazioni su ciò che esso può fare per noi.

Ma l’assistente virtuale non ha problemi di lingua. GuideGeek può tranquillamente conversare con noi anche in italiano o in qualsiasi altra lingua si voglia. Possiamo chiedergli, ad esempio, un consiglio su quale strada percorrere per giungere ad una determinata destinazione, un suggerimento su dove cenare, così come avere informazioni su monumenti, luoghi storici o panoramici nei dintorni.