Carlo III, il suo patrimonio è da capogiro: è letteralmente da Re
A quanto ammonta il patrimonio di re Carlo terzo? Ecco il dettaglio di tutti i suoi averi: cifre astronomiche e incredibili proprietà.
Da quando Carlo d’Inghilterra è diventato re Carlo terzo ha acquisito tutti i privilegi economici: oltre ai suoi beni personali ha ereditato tutti quelli della regina e controlla il portafoglio della defunta madre, composto da 42 miliardi di dollari.
In quanto re e figlio maggiore, Carlo possiede ora i possedimenti privati della regina e le sue collezioni di gioielli, opere d’arte e francobolli, oltre a tutti gli investimenti personali.
Stando a quanto calcolato da Forbes si tratta di un’eredità che ammonta a circa 500 milioni di dollari, patrimonio acquisito su cui l’attuale re d’Inghilterra non dovrà versare alcuna tassa.
A tutte queste ricchezze vanno sommate le proprie dotazioni regali, le entrate annuali provenienti dal Ducato di Cornovaglia, che ammontano a circa 27 milioni di dollari annui e che passano ora al principe William.
I possedimenti immobiliari del sovrano d’Inghilterra: cosa possiede re Carlo III
Diventando il nuovo sovrano d’Inghilterra Carlo ha assunto la proprietà di un patrimonio stimato in 42 miliardi di dollari che comprende i palazzi reali e i Gioielli della Corona. Rientrano in queste ricchezze Buckingham Palace, il Castello di Windsor e la Torre di Londra “in regime di trust”, il che significa che non possono essere venduti perché sono beni che passano di sovrano in sovrano.
La proprietà più preziosa è il Crown Estate, un vasto portafoglio immobiliare con un patrimonio netto di 17,5 miliardi di dollari che comprende Regent Street, la principale destinazione commerciale di Londra, l’ippodromo di Ascot e quasi l’intero fondale marino del Regno Unito. Degli utili ricavati da queste proprietà i reali riceveranno un’indennità nota come Sovereign Grant, pari al 25% dell’utile netto degli ultimi due esercizi fiscali.
Macchine, gioielli e ducati: a quanto ammonta il patrimonio del re d’Inghilterra
Ci sono molte altre cose da considerare, come il controllo del Ducato di Lancater che frutta un patrimonio netto di 753 milioni di dollari che va direttamente al re sotto forma di un’indennità denominata privy purse (borsellino personale). Re Carlo detiene anche il Crown Estate Scotland, un portafoglio valutato in circa 570 milioni di dollari netti. Ci sono poi i Gioielli della Corona, valutati dalla Royal Institution of Chartered Surveyors in 4 miliardi di dollari nel 2019. A queste ricchezze va sommato il valore della Royal Collection, che comprende opere di Rembrandt, Vermeer, Caravaggio e Leonardo Da Vinci, per un valore totale di 12,7 miliardi di dollari.
L’insieme di tutto il patrimonio immobiliare reale ammonta a 9,5 miliardi di dollari e comprende i palazzi reali più famosi del mondo disseminati tra Inghilterra, Scozia e Galles. I beni di re Carlo comprendono anche una vasta collezione di automobili celebri, le bellissime Rolls Royce e orologi preziosissimi.