Auto, se devi comprarne una c’è qualcosa che devi sapere: stai per avere una bruttissima sorpresa
I prezzi delle automobili sono lievitati negli ultimi anni: ecco a cosa prestare attenzione prima di acquistare un’auto nuova.
A lanciare l’allarme sui prezzi attuali delle automobili è un’indagine del Centro Studi di AutoScout24, secondo cui il prezzo medio delle 10 auto nuove più vendute nella fascia entry level è passato dai 10.590 euro di 20 anni fa ai 21.040 euro del 2023.
Questi dati evidenziamo come il mercato delle automobili abbia subito un notevole rincaro: i prezzi sono aumentati del 99%, quindi quasi il doppio del costo di un decennio fa.
Queste statistiche si riferiscono alle auto che consumano combustibili fossili: per le auto elettriche i prezzi sono ulteriormente elevati e ammontano a 12,8 mensilità del reddito familiare totale.
Nonostante l’aumento dei prezzi gli stipendi delle famiglie non crescono: in circa 20 anni l’aumento registrato è di circa un quinto rispetto ad ogni salario.
Comprare un’automobile nel 2023: perché scegliere l’usato garantito?
Per acquistare un’automobile senza spendere una fortuna le famiglie italiane sono spesso costrette a rivolgersi al mercato dell’usato. Sebbene anche qui si siano registrati notevoli rincari è possibile accedere con più facilità ad automobili di nuova generazione o con dotazioni maggiori. Molto interessante il mercato dell’usato garantito, in cui il concessionario si impegna a sostenere i costi delle riparazioni per un certo periodo di tempo successivo all’acquisto.
Per valutare i costi delle auto usate, lo studio di AutoScout24 ha preso in considerazione le 10 auto nuove più vendute nei segmenti A, B e C. Per chi compra una citycar di segmento A l’investimento comprende circa 6,6 redditi familiari netti medi mensili (18.050 euro). Per una citycar di segmento B oggi servono 8,1 stipendi netti mensili, pari a 22.185 euro. Per il segmento C si devono spendere 12,9 stipendi (circa 35.225 euro).
Rincaro prezzi automobili: in quali regioni costano di più e perché
Scendendo nel dettaglio delle analisi regionali è stato evidenziato come Sicilia e Abruzzo siano le zone d’Italia in cui viene richiesto il numero più alto di redditi familiari netti medi mensili per acquistare un’auto nuova (9,7). Seguono Campania (9,5), Basilicata (9,4), Puglia (9,3) e Molise (9,2).
Perché si è registrato questo rincaro così evidente nel settore delle automobili? La motivazione va ricercata in molti fattori, fra cui i nuovi investimenti in Ricerca & Sviluppo e l’integrazione di nuove tecnologie sui veicoli in vendita. Questa l’analisi di Sergio Lanfranchi del Centro Studi di AutoScout24, che sottolinea anche tutte le innovazioni che riguardano il campo della sicurezza: le auto di oggi hanno molte più funzioni dedicate alla salvaguardia dei passeggeri.